Home » Covid, in Sicilia pochi casi ma alti i ricoveri: il report Gimbe

Covid, in Sicilia pochi casi ma alti i ricoveri: il report Gimbe

Covid, in Sicilia pochi casi ma alti i ricoveri: il report Gimbe

Il report Gimbe sull’andamento del Covid in Sicilia testimonia come sull’isola i casi siano ormai in calo perenne: occhio ai ricoveri

Nella settimana compresa tra il 17 e il 23 febbraio in Sicilia si è verificato un miglioramento dell’incidenza dei contagi Covid con una diminuzione dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente e un’incidenza dei contagi pari a 28,8 per 100 mila abitanti.

A riferirlo è stato il classico report Gimbe sull’andamento dell’epidemia in Italia.

A tenere alta la soglia dell’attenzione, tuttavia, c’è la percentuale di posti letto in area medica (8,8%) e in terapia intensiva (2%) occupati da pazienti Covid-19 che in Sicilia resta superiore alla media nazionale. La percentuale di popolazione non vaccinata è del 16,9%, mentre la percentuale di popolazione over 5 anni che non ha ricevuto la terza dose di vaccino è del 22,3%.

I nuovi casi Covid provincia per provincia: Messina la più colpita in Sicilia

Il tasso di copertura vaccinale con quarta dose è del 15,6%, mentre il tasso di copertura vaccinale con quinta dose è del 8,8%. La popolazione 5-11 che ha completato il ciclo vaccinale è del 27,1%, mentre un ulteriore 3% ha ricevuto solo la prima dose. Di seguito l’elenco dei nuovi casi per 100.000 abitanti dell’ultima settimana suddivisi per provincia: Messina 38, Palermo 35, Siracusa 29, Trapani 29, Agrigento 28, Catania 24, Caltanissetta 20, Enna 16, Ragusa 16.