Home » Covid, Sicilia regione col più alto numero di attuali positivi

Covid, Sicilia regione col più alto numero di attuali positivi

Covid, Sicilia regione col più alto numero di attuali positivi

Sicilia ha circa 220.000 di attuali positivi, prima regione in Italia, con la Campania (seconda) a quasi più del doppio. Le parole dell’infettivologo Carmelo Iacobello

Sicilia ha circa 220.000 di attuali positivi, prima regione in Italia, con la Campania (seconda) a quasi più del doppio.

“La Sicilia dal punto di vista dei ‘numeri Covid’ partiva da una posizione più alta, per così dire, e dunque il declino che registriamo non può essere equiparato a quello di altre regioni come ad esempio il Piemonte, simile alla Sicilia, come superficie e numero di abitanti”. Lo afferma all’AdnKronos l’infettivologo catanese Carmelo Iacobello

I numeri della Sicilia

“Siamo partiti in Sicilia – aggiunge- da livelli più alti ed oggi paghiamo questo scotto. Sul numero dei contagi, poi, in Sicilia registriamo un cambio tra Catania e Palermo, con il capoluogo adesso al ‘primo posto’”.

Pandemia non è finita

“Io non sono sicuro – sottolinea Iacobello- che siamo al tramonto della pandemia. Oggi stiamo vedendo una diffusa diminuzione dei casi e soprattutto dei ricoveri in Italia”. “Non so – fa sapere infine l’infettivologo all’AdnKronos- cosa succederà in futuro. Non c’è dubbio che le epidemie e la guerra sono un mix molto pericoloso. C’è e ci sarà una migrazione di profughi dall’Ucraina che ha un tasso di vaccinazione del 20% e ciò significa che questa massa di persone che scendono anche verso l’Italia potrebbe rappresentare una nuova reviviscenza del virus con conseguente incremento dei casi”.