Non sono state rinnovate le “zone arancioni” in 11 dei 12 Comuni siciliani interessati sino ad oggi dai provvedimenti restrittivi per il contenimento dei contagi da Covid-19.
Le misure non sono state prorogate poiché sono migliorati i parametri che ne avevano reso necessaria l’adozione, tra cui il raggiungimento dei target di vaccinazione dei residenti.
In questi Comuni le regole, sino ad oggi, hanno consentito l’attività di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande, pur mantenendo il limite massimo di quattro persone al tavolo (limite che non vale per i conviventi) e l’obbligo di green pass per i locali al chiuso. Per chi non è in possesso di certificazione verde valida, o non sia esente, si applicano le restrizioni agli spostamenti dalle ore 22 alle ore 5 del giorno successivo.
Come annunciato già nelle prime ore di questo pomeriggio, secondo la disponibilità dei dati forniti dalle autorità sanitarie e dai sindaci dei comuni sottoposti alle restrizioni, la maggior parte delle città della provincia di Siracusa annunciavano la probabile uscita dalla “zona arancione”. Tra queste Augusta, Ferla, Avola e Noto.
Augusta seppur di poco (71.17%), il 70% di vaccinazione come prima dose e ridotto i positivi al Covid che, secondo gli ultimi dati aggiornati sul Covid in città, sono 135.
Sul fronte dei ricoveri, ci sono 14 pazienti in terapia ordinaria e zero in intensiva.
Sempre secondo l’ultimo aggiornamento di oggi, ad Augusta sul fronte della vaccinazione anti Covid, il 71, 17% degli augustani ha ricevuto la prima dose rispetto al 67,68% dello scorso tre settembre, l’ultimo giorno prima che Agusta entrasse nella zona arancione. Oltre ai vaccinati con prima dose, segue il 62,18% di immunizzati che hanno completato il ciclo vaccinale con la seconda dose. Anche in questo caso si rileva un netto aumento rispetto al 59,25% relativo sempre al periodo di inizio restrizione. E per i contagi bene ma non benissimo. Gli attuali positivi sono 135, e sono in calo, considerato il picco raggiunto dei quasi 300 casi registrati a fine agosto. Nello specifico, i contagiati, ad oggi, sono 27 sotto i 25 anni; 14 hanno tra i 25 e i 35 anni; 35 rientrano nella fascia d’età 36-50 e anche nella fascia 51-70. Il report giornaliero sui contagi da Covid-19 ad Augusta, si chiude con 24 contagiati per gli over 70.
Ecco chi passa in “zona gialla” e chi rimane in “zona arancione”
Tornano quindi in zona gialla, come tutta l’Isola: Augusta, Ferla (come già annunciato nelle prime ore di oggi), Avola, Pachino, Noto, Portopalo di Capo Passero, Rosolini, in provincia di Siracusa; Catenanuova, nell’Ennese; Comiso e Vittoria, in provincia di Ragusa; Niscemi, nel Nisseno.
La “zona arancione” è stata prorogata soltanto a Francofonte, in provincia di Siracusa, secondo quanto disposto da un’ordinanza firmata dal presidente della Regione, dopo aver sentito l’Asp competente.

