Home » Covid, arriva il tampone casalingo per over 12, ecco come si usa

Covid, arriva il tampone casalingo per over 12, ecco come si usa

Covid, arriva il tampone casalingo per over 12, ecco come si usa
tampone di controllo Covid, quando e come farlo

Il tampone fai-da-te si potrà trovare anche in farmacia e, in soli 15 minuti, fornirà il responso. Quello della Siemens garantisce una sensibilità di oltre il 97%. Ecco come funziona

Approvato con il marchio Ce il test antigenico rapido fai-da-te per l’infezione da virus SarsCoV2 prodotto dall’azienda Siemens. Fra i primi test del gene ad avere avuto questo riconoscimento in Europa, il test può essere eseguito “senza supervisione”, osserva l’azienda in una nota, richiede 15 minuti per avere la risposta e può “essere utilizzato da non professionisti di età pari o superiore ai 12 anni, con o senza sintomi, per rilevare il virus”.

Per i bambini di età inferiore ai 12 anni i campioni devono essere raccolti da un adulto o sotto la supervisione di un adulto. L’azienda rileva inoltre che, a confronto con i test sierologici fatti nei laboratori di analisi utilizzando la tecnica della reazione a catena della polimerasi (Pcr), il test “ha una sensibilità del 97,25% e una specificità del 100%”. Il tampone nasale viene raccolto da entrambe le narici e poi lavato in una soluzione in grado di rivelare la presenza proteina specifica all’interno del virus sarsCoV2. Il campione viene quindi disposto sul piccolo dispositivo in dotazione e dopo 15 minuti la risposta è disponibile.