Mondo

Usa, annuncio Fda, “Pillole Pfizer e Merk come cura al Covid”

La Food and Drug Administration statunitense potrebbe autorizzare, già mercoledì, le pillole prodotte da Pfizer e quelle prodotte Merck per curare il Covid-19. A rivelarlo è l’agenzia di notizie finanziarie Bloomberg che ha contattato persone che hanno familiarità con il processo di approvazione e che hanno precisato, che la data dell’annuncio potrebbe cambiare.

Pillole contro il Covid, quando si usano e cosa cambierebbe con la decisione della Fda

Paxlovid di Pfizer e Molnupiravir di Merck sono destinati a persone positive al Covid e che sono soggette ad alto rischio di peggioramento e di conseguente ricovero. Se le pillole venissero approvate i pazienti potrebbero curarsi a casa ed evitare i ricoveri che in questi giorni stanno intasando gli ospedali in tutti gli Stati Uniti.

L’amministrazione Biden ha già ordinato, in anticipo, 10 milioni di cicli di trattamento con la pillola Pfizer e circa 3 milioni con quella prodotta da Merck. Se l’autorizzazione arrivasse, i farmaci verrebbero immediatamente consegnati nei centri medici e nelle farmacie del Paese.

Negli Usa c’è la prima vittima con variante Omicron

Negli Stati Uniti la variante Omicron del Covid 19 fa la sua prima vittima ufficiale, un uomo sui 50 anni residente in Texas che non era vaccinato e che si era già contagiato col coronavirus nei mesi scorsi. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie dello stato.