La vaccinazione "su richiesta" in farmacia potrà consentire la somministrazione di 200 mila dosi al giorno. Ecco come funzionerà
Dopo il 10 giugno si partirà con la vaccinazione ‘on demand’ nelle farmacie e a regime vi si potranno effettuare almeno 200mila vaccinazioni al giorno. Lo ha detto a Sky TG24 il presidente di Federfarma, Marco Cossolo, ospite di ‘Buongiorno’.
LA PROCEDURA PREVISTA
“La persona – ha spiegato Cossolo – si potrà recare nella farmacia di fiducia, ovviamente se ne ha diritto, e chiedere di essere vaccinata. Questo sarà determinante nell’ampliare il numero di vaccinazioni. Il cittadino che non ha potuto fare la vaccinazione e che ovviamente è iscritto ai registri vaccinali potrà andare in farmacia e chiedere di essere vaccinato. Il farmacista verificherà nell’ambito delle persone che hanno diritto, lo iscriverà sulla piattaforma e lo prenoterà. Questo faciliterà l’accesso del cittadino alla vaccinazione”.
“Andare a regime – ha quindi sottolineato – vuol dire 200.000 vaccini al giorno. Abbiamo 11.400 farmacie che hanno dato la disponibilità. Voglio essere prudente per non creare false aspettative, anche se poi lo faranno tutte; se diciamo che si vaccinerà in 8.000, questo vuol dire 180-200.000 vaccini al giorno”.