Dopo la riunione dell'Agenzia europea per il farmaco "l'Aifa dirà la sua" afferma Figliuolo. Pfizer e Moderna anche per chi ha fatto Astrazeneca. Tra pochi giorni immunizzato l'80% dei vaccinabili
“Sono a quota 42,7 milioni gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale, ossia il 79% dei vaccinabili. Nella prossima settimana si arriverà all’80%”.
Lo ha detto ieri sera il commissario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, parlando in tv a “Che tempo che fa”.
“Dobbiamo convincere ed informare bene gli indecisi, c’è una fetta che può essere convinta”, ha aggiunto.
Da oggi i medici potranno chiedere le dosi e aprire le prenotazioni per gli over 80 per la doppia iniezione tra antinfluenzale e terza dose di vaccino.
E a proposito della terza dose, Figliuolo ha detto che “Bisogna far fare l’mRna”, Pfizer e Moderna, “anche a chi ha fatto Astrazeneca”.
“Non c’è – ha aggiunto – un problema di dosi: la logistica marcia a pieno regime. Siamo partiti con over 80, Rsa e sanitari over 60. Abbiamo gli immunocompromessi, a breve uscirà la circolare per i fragili. Ci sarà la chiamata, poi faremo anche accesso libero”.
Oggi intanto si riunisce l’Ema, l’Agenzia europea per il farmaco, e darà indicazioni sulla terza dose.
“Poi l’Aifa dirà la sua – ha proseguito Figliuolo – Negli Usa stanno facendo la terza dose agli over 65, lo stesso in Francia, in Gran Bretagna dai 50 anni in su. Noi aspettiamo domani e poi daremo le indicazioni”.