Un messaggio che gira sui social da questa mattina sui telefonini e sui computer di Palermo ha fatto scattare quella che è una vera e propria corsa alla dose
“Andate a Villa Ginestra, a Palermo, vaccinano tutti gli over 18 senza patologie“. Un messaggio che gira sui social da questa mattina sui telefonini e sui computer di Palermo ha fatto scattare quella che è una vera e propria corsa alla dose.
Ovviamente il messaggio è falso, come confermato sia dal commissario straordinario all’emergenza Covid Renato Costa sia dall’Asp di Palermo, con quest’ultima che definisce il fatto “gravissimo”. Mai fidarsi dei canali non istituzionali per cose così delicate, insomma, men che meno delle “catene” e dei sentito dire.
VACCINI AI MATURANDI
Intanto oggi è iniziata la vaccinazione anti-Covid degli studenti maturandi, su base volontaria e senza prenotazione, come annunciato nei giorni scorsi dall’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, Roberto Lagalla, che ha firmato una nota rivolta ai dirigenti scolastici dell’Isola, in riferimento a quanto disposto dall’ordinanza del presidente della Regione, Nello Musumeci.
“La Sicilia sarà la prima regione italiana a procedere con la vaccinazione dei maturandi. L’assessorato all’Istruzione insieme all’Osservatorio epidemiologico regionale – spiega Lagalla – ha, infatti, ritenuto doveroso disporre la somministrazione del vaccino anche a tutti gli studenti iscritti all’ultimo anno della scuola superiore. L’esame di maturità si svolgerà, anche questa volta, in fase pandemica, ma, differentemente a quando accaduto nel 2020, abbiamo uno strumento in più per garantire migliori condizioni di sicurezza agli studenti che si apprestano a vivere un momento così importante per il loro percorso formativo. Mi auguro, quindi, che gran parte di loro scelga di immunizzarsi, usufruendo di questa importante opportunità che il governo regionale siciliano è riuscito a garantire loro”.
Secondo il provvedimento assessoriale, sottoscritto anche dal direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Stefano Suraniti, gli studenti dovranno essere muniti di un’apposita attestazione di frequenza dell’ultimo anno del ciclo secondario di secondo grado rilasciata dal dirigente scolastico e, se non ancora maggiorenni, dovranno essere accompagnati da almeno un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale.
Ogni studente, senza prenotazione, potrà quindi recarsi presso uno degli hub siciliani di vaccinazione, istituiti sull’intero territorio della Regione Siciliana. Si prevede, inoltre, che agli studenti minorenni verrà somministrato il vaccino Pfizer, mentre AstraZeneca o Johnson&Johnson a chi ha già compiuto il diciottesimo anno di età.
Comunque l’unica cosa fake è questo articolo. Per essere un articolo scritto correttamente avreste dovuto informarvi realmente bene sulla vicenda e scrivere che fino a sta mattina a Villa delle Ginestre facevano esattamente quello che dicevano i messaggi girati sui social con tanto di fogli attaccati all’ingresso che recitavano ”Vaccini open per soggetti over 18 senza patologie, senza prenotazione”, salvo poi essere rimossi quando (Giustamente) il tram tram mediatico ha portato all’ingresso di Villa delle Ginestre migliaia di persone, dunque gli addetti ai lavori hanno ritirato tutti i fogli e hanno detto che si trattava di fake news. Peccato che sul web, oltre che le ”fake news”, girino anche le foto di sta mattina con i fogli attaccati all’ingresso del presidio.