Sanità

Vaccini in Sicilia, ok dell’Ema a terza dose, da quando e per chi

Arriva l’ok dell’Ema per la somministrazione della terza dose del vaccino anti-Covid. Ecco quando comincerà in Italia.

Le autorità nazionali “possono procedere in ogni caso con piani per somministrare dosi addizionali o richiami di vaccino, come misura proattiva per proteggere la salute pubblica, prima che una decisione da parte del regolatore possa essere presa. Questo tipo di decisioni sono pienamente comprese dall’Agenzia nel contesto di emergenza in cui siamo”. Lo ha detto il responsabile della strategia sui vaccini dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema), Marco Cavaleri.

TERZA DOSE IN SICILIA, DA QUANDO E PER CHI

“La terza dose in Italia ci sarà”. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, si era espresso così nella conferenza stampa conclusiva del G20 Salute, a Roma. “Noi partiremo sicuramente già nel mese di settembre per le persone che hanno fragilità di natura immunitaria, penso ad alcune categorie di pazienti oncologici, ai trapiantati e a coloro che hanno avuto una risposta immunitaria fragile rispetto alla somministrazione delle prime due dosi”, ha detto, ricordando che “su questo punto si sono espressi molto chiaramente sia l’Ema”, l’Agenzia europea del farmaco, “che l’Ecdc”, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.

“Se dopo 9 mesi calano gli anticorpi” contro il virus Sars-Cov-2 “sulla popolazione generale” e “scorporo i dati, vedo che calano più frequentemente e prima in coloro che sono ‘superanziani’ rispetto ai più giovani o a chi ha determinate malattie. Ecco perché serve una terza dose che dovrà essere fatta a coloro nei quali è dimostrato un calo dell’immunità come i ‘superanziani’, i dializzati e quanti altri. Poi, al resto della popolazione”.

Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenuto a ‘L’Aria che tira’ su La7. Quando tutti gli altri potranno fare la terza dose? “Sicuramente la faremo ma non adesso, probabilmente più avanti – risponde Sileri -. Il quando non lo sa nessuno, potrebbe essere anche più di un anno. Ce lo dirà la scienza. È verosimile che entro un anno tutti dovremmo passare attraverso una terza dose ma probabilmente qualcuno la farà prima e qualcuno più tardi. La scienza ci dirà chi e con quale vaccino”.