Sull'efficacia dei vaccini contro la variante Omicron arrivano notizie rassicuranti dall'Oms. Inoltre, il nuovo ceppo del Covid-19 sarebbe meno pericoloso.
L’Oms ritiene che i vaccini attualmente approvati e somministrati alla popolazione possano proteggere anche dalla variante Omicron. A renderlo noto è un funzionario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
La notizia è riportata anche dalle BBC. Questo nonostante i primissimi test di laboratoria sulla nuova variante del Covid 19 avevano lasciato presagire una possibile scopertura del vaccino di Pfizer.
Il dottor Mike Ryan dell’OMS all’agenzia stampa AFP ha dichiarato che esistono evidenze scientifiche che possano dimostrare che la variante Omicron possa eludere i vaccini più delle altre precedenti varianti: “Abbiamo vaccini che si sono dimostrati efficaci contro tutte le varianti finora, a proposito di malattie gravi e ospedalizzazione – ha detto – e non c’è motivo di aspettarsi che non sia così anche per Omicron”.
Inoltre l’esperto ha sottolineato che quest’ultima variante non ha mostrato maggiore aggressività rispetto agli altri ceppi, “semmai una minore severità”.