Covid, Vir anticorpo efficace contro varianti verso l'ok dell'Ema - QdS

Covid, Vir anticorpo efficace contro varianti verso l’ok dell’Ema

web-iz

Covid, Vir anticorpo efficace contro varianti verso l’ok dell’Ema

web-iz |
lunedì 19 Aprile 2021 - 19:09

Ad oggi in Italia sono autorizzati solo due anticorpi. Vir potrebbe rivelarsi uno strumento molto efficace nei casi più gravi, soprattutto quelli causati dalle nuove varianti del virus.

“In questa settimana, forse già da oggi credo abbiamo superato i 2000 pazienti trattati con gli anticorpi monoclonali”, mentre l’anticorpo di seconda generazione Vir “diventerà il terzo autorizzato in Italia“. Lo ha spiegato il direttore generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco Nicola Magrini (Aifa), a Camera Sanitatis, il primo format multimediale nato dalla collaborazione tra l’Intergruppo parlamentare Scienza & Salute e SICS editore.

Vir ha precisato Magrini, “ha caratteristiche chiare di efficacia sulle varianti, di qui l’importanza di un’approvazione accelerata”. L’azienda produttrice Gsk “ha sottoposto il dossier alla Food and Drug Administration e all’Agenzia Europea dei Medicinali, come anno già fatto Lilly e Regeneron in precedenza. In pochissime settimane, quindi, sarà valutato per diventare il terzo monoclonale disponibile in Italia nell’ambito dei questa situazione emergenziale”.

Ad oggi sono autorizzati, in pazienti fragili con Covid di recente insorgenza e con sintomi lievi o moderati, solo due anticorpi in terapia combinata, mentre l’utilizzo in monoterapia è stato sospeso “per evitare i problemi dell’insorgenza di resistenze”. “Speriamo – ha aggiunto Magrini – nell’uso più prossimo possibile per via infra muscolo di questi farmaci, in modo da far diventare questa somministrazione più rapidi e facilmente utilizzabile anche al di fuori di setting ambulatoriali e ospedalieri”.

Questo, “è un terreno di rapidissima evoluzione scientifica” e “abbiamo bisogno di studi comparativi che lanceremo nei prossimi giorni. A breve – ha concluso – comunicheremo i vincitori del bando Aifa sui monoclonali”.

Tag:

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001