Coronavirus, il M5s, “Scuole luoghi sicuri, restino aperte” - QdS

Coronavirus, il M5s, “Scuole luoghi sicuri, restino aperte”

Coronavirus, il M5s, “Scuole luoghi sicuri, restino aperte”

giovedì 12 Novembre 2020

Anche la Sicilia audita ieri in commissione Istruzione alla Camera. E lanciano l'allarme: “Le chiusure penalizzano i bambini e i soggetti più fragili”

ROMA – “Anche oggi (ieri per chi legge, ndr), audendo in commissione i direttori degli Uffici scolastici di Calabria, Abruzzo, Lazio, Sicilia ed Emilia Romagna, abbiamo avuto conferma del fatto che nelle scuole i contagi sono più contenuti che all’esterno. In Sicilia è anche emerso da uno screening sui ragazzi delle scuole superiori, che quindi svolgono didattica a distanza, che tra loro il tasso di positività è più alto. Informazioni come queste ci arrivano costantemente anche da medici e scienziati, non possiamo ignorarle”.
Così in una nota le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Istruzione.

“A ciò si aggiunge il tema, tutt’altro che secondario, dei danni che chiusure prolungate delle scuole rischiano di arrecare a un’intera generazione di studenti, soprattutto a quelli oggi più piccoli o che provengono da contesti socio-familiari difficili. Carenze e lacune cognitive sono purtroppo già state registrate con il rientro a settembre dopo l’esperienza del lockdown”, proseguono.

“Continuiamo quindi a ribadire, sulla base di analisi scientifici e delle testimonianze di chi la scuola la conosce e la vive da vicino, che chiudere gli istituti, oltre quanto è già stato stabilito a livello nazionale, dovrebbe essere sempre l’ultima ratio. È giusto mettere in campo tutte le misure necessarie a proteggere la salute, nonostante i sacrifici e le conseguenze anche gravi che ne possono derivare. Ma nel prendere le decisioni si considerino bene i dati che la scienza e l’esperienza ci sottopone”, concludono.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017