Home » Province » Agrigento » Si allontana dal cpr di Siculiana, egiziano bloccato a Fermo: guidava con la patente falsa

Si allontana dal cpr di Siculiana, egiziano bloccato a Fermo: guidava con la patente falsa

Si allontana dal cpr di Siculiana, egiziano bloccato a Fermo: guidava con la patente falsa
Polizia – foto di repertorio

L’uomo si era reso irreperibile dopo la presentazione della domanda di asilo

Un 40enne di origini egiziane si era allontanato dal centro di permanenza per il rimpatrio (Cpr) di Siculiana, la polizia di Stato lo ha trovato a Fermo: era alla guida di un’auto assicurata e con la patente falsa. Per lui è scattato il rimpatrio. I poliziotti, infatti, nei giorni scorsi, hanno intimato l’alt a un’auto con a bordo tre cittadini stranieri. Il conducente, un uomo di origini egiziane di quarant’anni, ha dato agli agenti una patente falsa mentre alla richiesta dell’assicurazione, ha detto di non averne mai stipulata alcuna.

La fuga

Gli ulteriori controlli hanno consentito di accertare che l’uomo, oltre ad avere precedenti in materia di immigrazione, era destinatario di una nota della questura di Agrigento che ne richiedeva, in caso di rintraccio, il rimpatrio immediato. La nota era stata emessa a seguito di un provvedimento di rigetto della protezione internazionale con contestuale obbligo di rimpatrio, divenuto esecutivo poiché il tribunale di Palermo aveva respinto l’istanza cautelare presentata dal 40enne. L’uomo si era reso irreperibile dopo la presentazione della domanda di asilo, allontanandosi volontariamente dal Cpr di Siculiana, dove era ospitato in attesa della definizione della procedura.

Il rimpatrio

Dopo essere stato accompagnato in Questura dalla polizia stradale, è stato rimpatriato con il trasferimento preso il Cpr di Ponte Galeria. L’uomo, senza fissa dimora, sebbene avesse dichiarato di essere domiciliato a Fermo, è stato denunciato per falsità materiale in documenti, a causa dell’esibizione della patente falsa, e per guida di un veicolo sprovvisto di copertura assicurativa. Nel corso della settimana scorsa la Questura di Fermo ha dato corso alla 31/a espulsione da inizio anno, la nona con accompagnamento immediato alla frontiera e il quindicesimo trattenimento presso un Centro di Permanenza per il Rimpatrio.