Home » Ucraina, Cremlino: “Tetto massimo a prezzo petrolio destabilizzerà i mercati”

Ucraina, Cremlino: “Tetto massimo a prezzo petrolio destabilizzerà i mercati”

Ucraina, Cremlino: “Tetto massimo a prezzo petrolio destabilizzerà i mercati”
Il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, ha incontrato a Mosca Tino Chrupalla e Armin-Paul Hampel, rispettivamente copresidente e portavoce per la politica estera di Alternativa per la Germania (AfD), partito nazionalconservatore che raccoglie consensi anche nell’estrema destra. Lavrov ha elogiato il ruolo di AfD nel ?mantenere? le relazioni tra Russia e Germania. Per il ministro degli Esteri russo, è particolarmente importante sviluppare contatti con coloro che vogliono ?superare i problemi esistenti? tra i due Paesi. Come riferisce il quotidiano ?Frankfurter Allgemeine Zeitung?, AfD è ?decisamente a favore della revoca delle sanzioni dell’UE contro la Russia?. Inoltre, senza ottenere l’autorizzazione del governo di Kiev, esponenti del partito hanno visitato la Crimea dopo l’annessione da parte della Russia e le autoproclamate repubbliche di Donetsk e Luhansk, in Ucraina orientale. Per Lavrov, tali viaggi hanno scatenato ?una discussione isterica? in Germania, con la “Berlino ufficiale” che voleva vietarli. Secondo Chrupalla, che copresiede AfD con Joerg Meuthen, le sanzioni contro la Russia hanno danneggiato la Germania. Il copresidente di AfD e Hampel sono giunti a Mosca su invito della Duma, la camera bassa del parlamento russo. Come nota la ?Frankfurter Allgemeine Zeitung?, l’accoglienza di due deputati del Bundestag da parte del ministro degli Esteri russo è ?una novità? per Mosca. Inoltre, la Russia si sente ?minacciata da rivoluzioni colorate orchestrate dalle potenze occidentali?. Per tale motivo, il Paese collabora con le forze di opposizione in Occidente, come AfD. Il portavoce del Cremlino, Dmitrj Peskov ha definito la visita di Crhupalla e Ampel a Mosca ?un segnale molto importante?. A sua volta, l’agenzia di stampa russa Ria Novosti ha elogiato AfD come un partito che considera Ue e Nato ?con scetticismo? e vuole una ?Germania indipendente?.

Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov nella sua quotidiana conferenza stampa, affermando che la Russia si sta preparando alla mossa decisa dalla Ue

Il tetto massimo al petrolio russo imposto dall’Unione europea avrà l’effetto di ”destabilizzare completamente” i mercati energetici globali. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov nella sua quotidiana conferenza stampa, affermando che la Russia si sta preparando alla mossa decisa dalla Ue d’intesa con il G7. Gli europei, ha aggiunto, dovranno prepararsi a prezzi del petrolio più alti. L’introduzione del massimale, invece, secondo Peskov non avrà effetti su quella che Mosca definisce l’operazione militare speciale in vigore in Ucraina.

“La Russia e l’economia russa hanno la capacità necessaria per soddisfare pienamente le esigenze e i requisiti dell’operazione militare speciale”, ha detto Peskov rispondendo a una domanda su potenziali conseguenze dell’introduzione del tetto massimo del prezzo del petrolio sulle forze militari russe in Ucraina.