Home » Cresce in Italia vendita prodotti certificati Fairtrade

Cresce in Italia vendita prodotti certificati Fairtrade

Cresce in Italia vendita prodotti certificati Fairtrade

Soprattutto di banane, caffè, cacao e zucchero di canna

Roma, 5 giu. (askanews) – Cresce nel 2024 in Italia la vendita crescono dei prodotti certificati Fairtrade, il sistema di certificazione internazionale che verifica che dietro ai prodotti ci siano filiere trasparenti, responsabili e attente alle persone, così come il numero di aziende che scelgono questo modello. E’ quanto emerge dal Bilancio Sociale 2024 di Fairtrade Italia, presentato oggi in occasione dell’evento annuale “Coltivare il futuro: l’impatto di Fairtrade Italia”.

In Italia, Fairtrade collabora con le aziende per facilitare l’approvvigionamento etico delle materie prime come cacao, caffè, banane, zucchero, fino a cotone e fiori. Nel 2024, il valore dei prodotti venduti nel nostro Paese contenenti almeno un ingrediente certificato Fairtrade ha superato i 550 milioni di euro. Un dato che include non solo le materie prime in quanto tali, ma anche i prodotti trasformati che utilizzano uno degli ingredienti certificati, come i biscotti ad esempio.

Ed è proprio grazie agli acquisti da parte degli italiani che sono stati generati circa 4 milioni di euro sotto forma di Premio Fairtrade, la somma extra versata per ogni prodotto venduto e utilizzata per finanziare progetti collettivi di sviluppo delle organizzazioni di agricoltori e lavoratori in Asia, Africa e America Latina.

L’aumento delle vendite dei prodotti certificati Fairtrade in Italia ha portato a un incremento del Premio del +4%. Le categorie che hanno inciso maggiormente sono state il cacao con più di 2 milioni euro, le banane con 743 mila euro e il caffè con 332 mila euro. A livello globale, il Premio ha superato i 211 milioni di euro nel 2023, sostenendo milioni di persone in oltre 75 Paesi in ambito sanitario, educativo, infrastrutturale e ambientale.

Nel 2024 in Italia, nonostante l’instabilità dei mercati internazionali e il “caos prezzi” che ha colpito prodotti agricoli come cacao e caffè, le vendite dei prodotti certificati Fairtrade sono cresciuti. Le banane si confermano il prodotto certificato Fairtrade più venduto, con oltre 14mila tonnellate (+1,5% rispetto al 2023) e si consolida il consumo di cacao che torna a superare le 10mila tonnellate, segnando un aumento del 5% rispetto all’anno precedente. In crescita rallentata anche lo zucchero di canna (+0,5%), mentre l’andamento del caffè Fairtrade, nonostante l’anno critico a livello globale in tema prezzi che ha visto un’impennata incontrollabile, è tornato sopra le 800 tonnellate, con una crescita superiore al 12,5%.

Questi risultati sono accompagnati da un incremento del numero di operatori italiani attivi: oggi oltre 300 aziende importano, trasformano e distribuiscono prodotti certificati Fairtrade, in crescita del +3% rispetto al 2023. Aumentano anche le referenze a scaffale, soprattutto nella GDO, e si rafforza la presenza del marchio nel mercato del non food, con il cotone (+40%) e i fiori recisi (+28%) in forte crescita.