Protagonista dell’informazione durante la pandemia da Covid e ora candidato con il PD in vista delle elezioni del 25 settembre prossimo: si tratta del virologo Andrea Crisanti.
Il professore, microbiologo e professore ordinario all’Università di Padova, sarà capolista nella circoscrizione Europa.
Chi è Andrea Crisanti, candidato alle elezioni con il Pd
Le elezioni del 25 settembre (che in Sicilia saranno sia regionali che nazionali) si avvicinano. I simboli sono stati presentati e le liste complete saranno note a giorni. A sorpresa, appare anche il nome di Crisanti tra i candidati: a confermarlo, nelle scorse ore, la direzione del Partito democratico.
Durante la pandemia da Covid, ha condotto diversi studi: uno di questi ha confermato come gli asintomatici potessero trasmettere l’infezione. Nella primavera 2020 ha lavorato anche come consulente tecnico per la Regione Veneto e a fine giugno 2020 come consulente speciale sulle indagini delle morti per Covid-19 nelle RSA e nella sanità lombarda.
Come tanti virologi, Crisanti è diventato quasi una star del web e dell’informazione durante la pandemia. Per questo il suo nome in una lista politica genera tanta sorpresa.
Crisanti candidato: le reazioni
Confermando la sua candidatura, il microbiologo ha dichiarato all’Adnkronos Salute: “Sono onoratissimo di essere stato candidato dal Partito democratico”.
“Ad Andrea Crisanti auguro ogni successo. E qui mi fermo. Io sono tranquillamente sul lago a scrivere il mio libro sull’influenza”, è il commento-battuta di Massimo Galli, altro noto virologo e direttore Malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano.
All’Adnkronos ha parlato anche un altro virologo molto molto al pubblico italiano per le diverse dichiarazioni relative al Covid. Si tratta di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. “Ho visto che Andrea Crisanti e Pier Luigi Lopalco si sono candidati. Questa è una scelta rispettabile e anche utile per la comunità. Per loro c’è un problema anagrafico, entrambi credo che siano vicini alla pensione e fanno una scelta per il futuro. Hanno fatto tanto per la scienza e ora potranno portare quello che hanno fatto in Parlamento”.
Gli altri candidati Pd
Il segretario Enrico Letta sarà capolista alla Camera in Lombardia e Veneto e Carlo Cottarelli candidato capolista per il Senato a Milano. Continua la sua attività con il Pd anche Alessandro Zan, promotore della proposta di legge contro l’omotransfobia che ha scatenato non poche polemiche negli scorsi mesi.
Con i democratici anche 4 under 35 capolista: Rachele Scarpa, Cristina Cerroni, Raffaele La Regina, Marco Sarracino.

