Crisi aeroporto Birgi, Tranchida: “Dal governo regionale solo chiacchiere” - QdS

Crisi aeroporto Birgi, Tranchida: “Dal governo regionale solo chiacchiere”

Vincenza Grimaudo

Crisi aeroporto Birgi, Tranchida: “Dal governo regionale solo chiacchiere”

martedì 16 Luglio 2019 - 02:00
Crisi aeroporto Birgi, Tranchida: “Dal governo regionale solo chiacchiere”

Liberalizzazione trasporto turistico su gomma, investimenti e tavoli tecnici: tutto al palo. Il sindaco del capoluogo all’attacco: “Ad oggi neanche lo straccio di un decreto”

TRAPANI – Resta sempre aria tesa tra il Comune di Trapani e la Regione siciliana riguardo alla gestione dell’aeroporto di Birgi.

Secondo l’Amministrazione comunale restano troppi i nodi irrisolti attorno allo scalo per un suo rilancio mentre il governo regionale continua a dare una serie di proposte per provare ad affrontare la crisi di passeggeri e la mancanza di collegamenti dopo l’addio di Ryanair dovuto al mancato rinnovo dell’accordo di co-marketing tra i Comuni.

C’è anche un problema di governance diretta ed è legato all’oramai scadenza del mandato di Paolo Angius, presidente dell’Airgest, la società di gestione dello scalo trapanese. “La riunione della scorsa settimana in Regione – afferma il segretario generale della Uil Trasporti Trapani, Giuseppe Tumbarello – è stato sicuramente un momento positivo ma a questa bisogna dare il giusto seguito. La politica locale faccia ancora di più, dimostri ai cittadini di questo territorio, a chi in questo territorio vuole restare e investire, che l’aeroporto e il suo indotto potranno ancora essere una realtà. Le proposte che giungono da più parti, dai comitati cittadini ai singoli imprenditori, fino a quelle degli amministratori locali, hanno vari aspetti e spunti positivi. Ma non lasciamo che restino soltanto idee. Si faccia di più”.

Il sindaco trapanese sulla stessa falsa riga torna a pizzicare il presidente della Regione e il suo entourage governativo, accusato di aver sino ad oggi soltanto fatto proclami e annuncia senza in realtà aver concretizzato nulla: “Il Presidente della Regione Musumeci, dominus Airgest società di gestione dell’aeroporto di Birgi, – attacca il primo cittadino – ci parla da oltre un anno di sistema unico aeroportuale siciliano, poi ci ripensa in corso d’opera e, cambiando ‘rotta’, opta per l’ipotesi di due sistemi aeroportuali per la Sicilia Occidentale e Orientale. Allo stato solo tante chiacchiere”.

Tra le ipotesi di iniziative da mettere in campo la Regione ha fatto intendere che ha intenzione di liberalizzare il trasporto turistico su gomma da e per gli snodi turistici e strategici, in modo da favorire i collegamenti low-cost dei turisti che sbarcando su Palermo vengono attratti dal territorio trapanese. “Ma ad oggi – rincara la dose Tranchida – non risulta nemmeno lo straccio di tre righe di decreto”.

Altro impegno di Musumeci quello di impiegare fondi per pubblicizzare e sostenere la creazione della destinazione Sicilia occidentale: “Ma non ci risulta – conclude il sindaco – che ci sia un solo centesimo dedicato nella programmazione dell’assessorato al Turismo”.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684