Crisi climatica, le temperature oscillano - QdS

Crisi climatica, le temperature oscillano

redazione

Crisi climatica, le temperature oscillano

giovedì 06 Febbraio 2020 - 17:54

Soluzioni alla crisi: Fridayforfuture e i gruppi ambientalisti. I ricercatori dello Scripps Istitution of Oceanography hanno annunciato l'aumento della CO2 nell'atmosfera

di Asia Fontanabianca

Negli ultimi decenni, le temperature globali hanno avuto una crescita sproporzionata e spaventosa, come fanno notare i dati della NASA.Gli anni più caldi mai registrati si sono verificati dal 1986 ad oggi.Il 2016 risulta l’anno più caldo dal 1880, succeduto dal 2017, dal 2015 e dal 2018. Quest’ultimo è stato il quarto anno più caldo della storia e la quantità di anidride carbonica nell’atmosfera ha raggiunto un nuovo record.

La concentrazione di diossido di carbonio nell’atmosfera ha fatto registrare un nuovo record nel febbraio 2019: i ricercatori dello Scripps Istitution of Oceanography hanno annunciato che i calori do CO2 hanno raggiunto le 411,16 parti per milione nel secondo mese dell’anno. I dati sul diossido di carbonio sono stati registrati dall’osservatore di Mauna Loa, nelle isole Hawaii, dove dal 1958 viene aggiornata la cosiddetta curva di Keeling, un grafico che tiene conto delle misurazioni giornaliere di CO2 nell’atmosfera.

Per limitare a 1,5° l’aumento medio della temperatura è necessario bloccare subito l’aumento delle emissioni.Come risposta al cambio climatico possiamo trovare ‘lo stato di emergenza climatica’,una misura adottata da diverse istituzioni, città e università.Questo stato di emergenza è una delle misure proposte dai vari attivisti e gruppi ambientali come Friday for future, Extinction Rebellion, Ambientalisti in azione e Gioventù per il clima.


Nell’anno dell’attivazione di progetti come quello dei Fridaysforfuture avviato da Greta Thunberg e del processo di distruzione delle foreste della Foresta amazzonica, il riscaldamento globale è passato in primo piano negli impegni e nelle preoccupazioni dei governi e dei media.Questo fenomeno di vitale importanza ha portato vari e visibili effetti:
La temperatura è aumentata esponenzialmente;
Il fattore che riesce a far misurare lo squilibrio termico in questi anni è lo scioglimento dei ghiacciai: superficie e spessore delle lastre di ghiaccio si sono notevolmente ridotti, rilasciando milioni di tonnellate di acqua dolce negli oceani;
Il presidente Donald Trump sostiene che i rilasci di freddo che avvengono in alcuni paesi o regioni smentiscano il fattore del riscaldamento del clima e quindi del pianeta.
Possiamo capire tutto con dei paragoni e dei chiarimenti:
le condizioni metereologiche sono locali, temporalmente limitate e circoscritte alla parte inferiore dell’atmostera; Il clima è definito da tendenze e avvenimenti che la coinvolgono nel suo complesso e che abbracciano aree geografiche più estese, manifestandosi su un lasso di temporale più ampio. E a storpiare questo caratteristico avvenimento ,oltre alle cause natuarali, contribuisce anche l’attività umana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684