Mondo

Ucraina sull’orlo della guerra, attesa per vertice Biden, alleati Ue e Nato

Il presidente americano Joe Biden terrà un incontro virtuale nel corso della giornata di oggi coi leader di Italia, Canada, Francia, Germania, Polonia, Romania, Regno Unito, Unione Europea e Nato.

Lo riportano alcuni media americani, citando l’agenda del premier Justin Trudeau diffusa dalle autorità canadesi.

Ucraina: 60 violazioni tregua nelle ultime 24 ore nel Donbass

Il ministero della Difesa ucraino afferma di aver registrato 60 violazioni del cessate-il-fuoco da parte dei separatisti pro-russi nella regione del Donbass nelle ultime 24 ore, con un soldato ferito.

“Nelle ultime 24 ore, sono state registrate 60 violazioni del cessate-il-fuoco, 43 delle quali con armi vietate dagli accordi di Minsk”, si legge sul sito del ministero.

Ieri mattina, i separatisti hanno lanciato un intenso fuoco di artiglieria oltre la linea del fronte, bombardando una scuola materna e ferendo tre persone, in quella che il presidente ucraino Volodimyr Zelensky ha definito “una grande provocazione”.

Incontro Usa-Russia la prossima settimana

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha accettato di incontrare il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov verso la fine della prossima settimana, “ammesso che non ci sia un’invasione dell’Ucraina“. Lo riportano i media Usa, citando il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price.

“Se invaderanno nei prossimi giorni, sarà chiaro che non sono mai stati seri sulla diplomazia”, aggiunge Price. La Russia, spiega il portavoce Usa, ha risposto all’invito di Blinken per un incontro in Europa la settimana prossima “proponendo date per la fine della settimana. Date che accettiamo, ammesso che non ci sia un’invasione”.

Telefonata Biden-Draghi, “Discussi sforzi diplomatici e deterrenza con Russia”

Joe Biden e Mario Draghi hanno “riesaminato gli sforzi diplomatici e di deterrenza in corso in risposta al continuo rafforzamento militare della Russia al confine con l’Ucraina”. Così la Casa Bianca riferisce della telefonata tra il presidente americano ed il presidente del Consiglio. I due leader, conclude la nota, “hanno riaffermato il loro impegno per la sovranità e integrità territoriale dell’Ucraina e il loro essere pronti ad imporre severi costi economici alla Russia se dovesse invadere ulteriormente l’Ucraina”.