Crisi Ucraina e voli cancellati, come rientrare in Italia dalla Russia - QdS

Crisi Ucraina e voli cancellati, come rientrare in Italia dalla Russia

web-dr

Crisi Ucraina e voli cancellati, come rientrare in Italia dalla Russia

Dario Raffaele  |
lunedì 28 Febbraio 2022

Da ieri chiuso lo spazio aereo in Europa per gli aerei russi. Tanti gli italiani bloccati tra Ucraina e Federazione Russa. I consigli del ministero degli Esteri per fare rientro

L’Europa si dimostra compatta contro la Russia e nella giornata di ieri ha deciso di chiudere tutti gli spazi aerei per le compagnie aeree. La misura vale anche per i jet privati degli oligarchi. Ora, come possibile ulteriore misura da mettere in campo nei prossimi giorni, l’Ue valuta la chiusura dello spazio marittimo per le navi russe.

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen è stata chiara: “Il divieto varrà per tutti gli aeromobili di proprietà russa, registrati o controllati dalla Russia. Questi aerei non potranno più atterrare, decollare o sorvolare il territorio dell’Ue. Ciò si applicherà a qualsiasi aereo posseduto, noleggiato o altrimenti controllato da una persona fisica o giuridica russa”.

L’ultimo volo dalla Russia verso l’Italia

Alle ore 15 di domenica, 27 febbraio, è arrivato l’ultimo volo dalla Russia su Fiumicino perché poi il governo italiano ha chiuso lo spazio aereo a tutti i voli provenienti da Mosca di comune accordo con gli altri membri dell’Ue.

Anche Aeroflot sospende i voli verso l’Europa

Dal canto suo, la compagnia di bandiera russa Aeroflot ieri sera ha annunciato la sospensione di tutti i voli per l’Europa dopo che l’Unione Europea ha chiuso il suo spazio aereo agli aerei russi a seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca. “Aeroflot sospenderà i voli della rete di rotte europee dal 28 febbraio 2022 fino a nuovo avviso”, ha affermato la compagnia sul suo sito web.

Chiusura spazio aereo italiano ai voli della Federazione Russa e collegamenti aerei

L’Unione Europea ha disposto la chiusura dello spazio aereo ai voli provenienti dalla Federazione Russa, dal 27 febbraio 2022. Ciò comporta cancellazioni di voli e sospensione del traffico aereo tra la Federazione Russa e i Paesi dell’UE, inclusa l’Italia, sin dalla giornata del 27 febbraio.

In considerazione di questa misura e di possibili ulteriori restrizioni nelle prossime ore, il Governo italiano (attraverso il sito internet Viaggiare sicuri) raccomanda fortemente ai connazionali presenti nel Paese a titolo temporaneo (turisti, studenti, persone in viaggio d’affari e simili) di organizzarsi tempestivamente perientrare in Italia con i mezzi commerciali tuttora disponibili e di  informarsi sui requisiti sanitari per il transito in Paesi esteri sul sito “Viaggiare sicuri” e sui siti della rete diplomatico-consolare.

In questo quadro, si raccomanda inoltre di posticipare tutti i viaggi verso la Federazione Russa.

Italiani in Russia, ecco come rientrare

I connazionali presenti nel Paese e in procinto di rientrare in Italia devono contattare tempestivamente la compagnia aerea di riferimento per informazioni su itinerari alternativi. Risultano tuttora attivi voli con scalo a Istanbul, Doha, Abu Dhabi e Dubai.

Collegamenti via terra con la Russia

Per raggiungere lo spazio Schengen via terra, sono disponibili bus da San Pietroburgo (Obvodnoy kanal 36, stazione pullman centrale) per Tallin, Estonia.

In alcune aree del Paese, più prossime al confine con l’Ucraina, risultano al momento sospesi i collegamenti aerei.

Numeri di emergenza in Russia

Per eventuali emergenze, raccomanda il Govereno, il numero da contattare è il seguente: +79060382441.
Chi si trova nelle regioni di Leningrado, Arkhangelsk, Pskov, Repubblica di Carelia, Vologda, Murmansk, Veliki Novgorod può contattare il numero +79219365191.

La situazione in Ucraina

In considerazione degli attuali attacchi in Ucraina diffusi su tutto il territorio nazionale, incluso nella capitale Kiev, e del conseguente deterioramento delle condizioni di sicurezza, il ministero degli Affari Esteri raccomanda nuovamente ai tutti i connazionali di seguire le indicazioni delle Autorità locali, che invitano a rimanere in luoghi sicuri, al chiuso,  e di mantenersi costantemente aggiornati sui mezzi d’informazione.

Gli spostamenti via terra all’interno e verso l’esterno del Paese con i mezzi disponibili devono essere valutati con estrema cautela.

Il coprifuoco in Ucraina

E’ stato disposto il coprifuoco in tutte le principali città del Paese, con orari variabili. A Kiev è in vigore dalle 22.00 del 28 febbraio fino alle 7.00 del 1° marzo 2022 e potrà essere rinnovato.

Durante il coprifuoco sono assolutamente vietati tutti gli spostamenti.

Si ricorda che i viaggi a qualsiasi titolo nelle regioni di Donetsk e Luhansk ed in Crimea sono sconsigliati e tutti i viaggi verso l’Ucraina sono da posticipare.

Numeri di emergenza in Ucraina

L’Ambasciata d’Italia a Kiev è operativa e raggiungibile al numero di emergenza: +380 50 310 2111;  +380 91 617 49 63. L’Unità di Crisi è raggiungibile al numero +390636225.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017