Croce monumentale a Nissoria, progetto da 1,3 milioni di euro - QdS

Croce monumentale a Nissoria, progetto da 1,3 milioni di euro

Fabrizio Giuffrida

Croce monumentale a Nissoria, progetto da 1,3 milioni di euro

Fabrizio Giuffrida  |
venerdì 25 Marzo 2022

Gli uffici municipali competenti hanno presentato i documenti per intercettare i fondi messi a disposizione dal Pnrr. La realizzazione rilancerebbe il territorio all’interno del turismo religioso

NISSORIA (EN) – È stato presentato, nell’ambito delle iniziative a valere sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), il progetto per la costruzione di una Croce monumentale di cinquanta metri d’altezza, che potrebbe sorgere all’interno del centro della provincia ennese. L’importo del progetto presentato dall’Amministrazione comunale ammonta a 1.350.000 euro, con l’opera che, se realizzata, sarà intitolata al condottiero normanno Serlone d’Altavilla, legato storicamente a Nissoria.

Il progetto di sviluppo turistico portato avanti dall’Amministrazione del sindaco Armando Glorioso potrebbe dunque presto impreziosirsi con la realizzazione della Croce monumentale. Il progetto, insieme a quello della pista automobilistica e del nuovo palazzetto dello sport, che sono già in fase avanzata, rappresenta la “Trilogia delle opere” che intende proiettare Nissoria tra le più importanti mete turistiche in Sicilia. In particolare, il turismo religioso, cui la realizzazione della Croce monumentale si rivolge, sarebbe un’importante occasione di sviluppo della comunità.

La Rocca di Sarro è un luogo legato al condottiero Serlone D’Altavilla, nipote del re Ruggero il Normanno che combatté, con soli trenta uomini, l’esercito arabo. Da allora la grande rupe d’arenaria sulla riva sinistra del Salso, sita nel territorio del comune di Nissoria, fu chiamata dagli arabi HagarSârlû, Rocca o Pietra di Serlone. Sulla Rocca di Serlone venne incisa una grande Croce che per circa novecento anni resistette al tempo, finché negli anni Sessanta, le scelte politiche del tempo la trasformarono in una cava. Con la Croce monumentale, il Comune di Nissoria riconquisterebbe parte della sua storia, impreziosendo anche il proprio patrimonio culturale e religioso.

“La presentazione del progetto della Croce monumentale – ha dichiarato il sindaco di Nissoria Armando Glorioso – va a completare la trilogia delle opere che la mia amministrazione ha fortemente voluto e portato avanti per la comunità. L’obiettivo generale del progetto è il rafforzamento della competitività del nostro territorio come destinazione turistica attraverso lo sviluppo della cultura turistica e dell’accoglienza, lo sviluppo dell’offerta turistica, il coordinamento delle politiche turistiche a livello locale e regionale e la promozione col conseguente aumento delle relazioni commerciali”.

“Ci tengo a ringraziare – ha concluso il sindaco – i responsabili del progetto per lo sforzo nel rispettare i tempi di presentazione. Tutti gli interessati hanno lavorato anche di notte e ci hanno aiutato per la presentazione di questo importante progetto per Nissoria”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017