La Cri di Caltanissetta a supporto della famiglie meno abbienti - QdS

La Cri di Caltanissetta a supporto della famiglie meno abbienti

La Cri di Caltanissetta a supporto della famiglie meno abbienti

sabato 03 Febbraio 2024

Continuano i servizi dello Sportello di Inclusione sociale, cui possono rivolgersi i soggetti in difficoltà del territorio. Nel 2023 sono stati quasi dodicimila i ticket di assistenza emessi

CALTANISSETTA – In arrivo da parte della Croce rossa italiana un ulteriore strumento per aiutare e sostenere le persone con difficoltà economica, consentendo loro di accedere a vari servizi di assistenza socio-sanitaria che il comitato eroga.

Aumentato il numero delle prestazioni erogate

“La mission della Croce rossa italiana – ha affermato Nicolò Piave, presidente del comitato nisseno della Cri – è quella di aiutare coloro i quali sono in stato di necessità. La riduzione del numero di beneficiari del Reddito di cittadinanza ha aumentato il numero delle prestazioni erogate, che nel 2023 sono pari a 11.930 ticket di assistenza, il tutto è racchiuso nel protocollo di aiuto ai soggetti vulnerabili revisionato e aggiornato nella seduta del Consiglio direttivo della Croce rossa italiana di Caltanissetta in data 15 gennaio 2024 attraverso il quale abbiamo migliorato le procedure di assistenza nell’intento di accogliere più richieste possibili agevolando l’utenza”.

Come ottenere la tessera della solidarietà

Sino al 31 dicembre dell’anno in corso le persone più fragili del comune di Caltanissetta e San Cataldo potranno infatti rivolgersi agli uffici dello Sportello di Inclusione sociale del comitato nisseno della Croce rossa italiana, diretto da Daniela Castro, per la concessione o il rinnovo della tessera della Solidarietà. Lo sportello, sito in via Xiboli 345, è aperto tutti i giorni mattina e pomeriggio oppure gli utenti interessati posso rivolgersi solo il lunedì mattina all’ufficio decentrato di corso Umberto 238.

Tutti gli utenti interessati al servizio dovranno presentare istanza agli sportelli di Inclusione sociale e dovranno essere muniti di fotocopia di valido documento d’identità, Codice fiscale e, se necessaria, fotocopie di documentazione attestante vulnerabilità economiche e/o sanitarie. La presentazione di modello Isee agli Sportelli di inclusione sociale non è obbligatoria anche se fortemente consigliata, e in caso di assenza è liberamente sostituibile da autocertificazione ai sensi della vigente normativa in materia.

Lo sportello di inclusione sociale

“La nostra centrale di risposta unica nazionale 1520 – ha affermato Daniela Castro, referente dello Sportello di Inclusione sociale – è attiva h/24 sette giorni su sette e risponde a tutte le chiamate di aiuto smistandole tempestivamente al comitato di Caltanissetta che funge da presidio sul territorio anche per il Pronto Intervento sociale, servizio in convenzione con il distretto socio sanitario D8 che prevede la presenza attiva di assistenti sociali a favore dei soggetti fragili in stretta collaborazione con l’Unità mobile di assistenza ai fragili. Servizi ormai quotidiani e indispensabili per aiutare le centinaia di famiglie che si rivolgono ai nostri sportelli di Inclusione Sociali distribuiti sul territorio”.

Ulteriori informazioni sul servizio erogato possono essere reperite sul sito internet del Comitato nisseno della Croce rossa italiana all’indirizzo https://www.cri.caltanissetta.it/it/accesso-agli-interventi-di-inclusione-sociale-e-socio-sanitaria.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017