Primo k.o stagionale per il Catania di Mimmo Toscano che cade allo “Scida” contro il Crotone al turno preliminare di Coppa Italia Serie C. I rossazzurri cadono grazie ad un gol di Murano al 9′, nonostante globalmente una prova discreta della squadra siciliana. Adesso, testa al Foggia domenica 24 agosto al Massimino per la prima di campionato.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
La cronaca
Nel primo tempo poche occasioni e un Catania che parte meglio come ritmo rispetto ai padroni di casa calabresi. Al 9′ però la gara si sblocca grazie a un’indecisione difensiva dei rossazzurri che consente a Jacopo Murano di insaccare di testa alle spalle di Dini. Il Catania reagisce con squilli di Cicerelli e Corbari ma i rossoblù chiudono bene.
Nella ripresa nettamente meglio il Catania con il Crotone che difende il vantaggio. Rossazzurri pericolosi a più riprese dai piazzati con Cicerelli e Donnarumma, ma è bravo Merelli a salvare i pitagorici. Alla fine a passare il turno è il Crotone di Longo, rossazzurri eliminati dalla competizione.
Le pagelle
Dini 6: Pochissimi interventi dell’estremo difensore rossazzurro che non subisce praticamente nulla se non il gol di Murano, dove poteva farci particolarmente poco.
Ierardi 5,5: Inizio pessimo di gara per l’ex Vicenza che spesso con le sue avanzate concedeva spazi alla trequarti avversaria, poi cresce nella ripresa con lanci e falcate.
Di Gennaro 6: Tiene bene un Guido Gomez praticamente nullo, anche se sul gol subito sbaglia insieme a tutto il reparto difensivo.
Celli 6: Cerca di contenere il forcing offensivo nel primo tempo del Crotone e spesso va in difficoltà ma come Ierardi cresce nella ripresa.
Casasola 5,5: Tanto dinamismo sulla fascia ma spesso anche tanta confusione, forse c’è qualcosa da limare nell’ultimo passaggio
(dal 82′) Raimo sv
Corbari 6: Prestazione sufficiente del neoacquisto arrivato in estate, sfiora il gol a fine primo tempo facendosi parare una conclusione da Merelli.
(dal 46′) Aloi 5,5: Inizia bene il secondo tempo sfiorando il pari con una conclusione da fuori, poi però cala di rendimento e aggressività.
Quaini 6: Una prova globalmente sufficiente del centrocampista classe ’98 che soffre il forte pressing del Crotone che gli causa un’ammonizione al 12′ che lo condiziona per il resto della gara.
(dal 60′) Martic 6: Ottimo l’approccio alla gara dell’ex Lecco che con grinta recupera ottimi palloni e continua l’ottimo lavoro svolto da Corbari nel primo tempo.
Donnarumma 6-: Sbaglia in marcatura nell’occasione del gol di Murano ma offensivamente spinge molto insieme a Cicerelli nella fascia sinistra.
Jimenez 5,5: Il trequartista italo-spagnolo è spesso evanescente nelle ripartenze della squadra di Toscano e perde palloni in fase di ripartenza. Da rivedere.
(dal 46′) Lunetta 5,5: Ottimo dinamismo del 23 rossazzurro che però pecca nell’ultimo passaggio come tutta la squadra. Sfiora il pari nel finale con una conclusione da fuori.
Cicerelli 6+: Il migliore in campo della squadra di Toscano, da lui sono passati tutti i palloni più pericolosi della gara. Anche il 10, però, pecca nell’ultimo passaggio decisivo.
Forte 5: Prestazione negativa dell’attaccante ex Ascoli e Venezia, nonostante la grande generosità verso i compagni e viene sempre anticipato dalla retroguardia avversaria e sbaglia appoggi facili.
(dal 70′) D’Andrea sv
Toscano 5,5: Il Catania alla prima stagionale paga una disattenzione difensiva non subendo praticamente mai un tiro in porta. Ottimo il giro palla e come tenuta del campo, c’è da migliorare nell’ultimo passaggio, quello che può rendere letale questa squadra. Testa al Foggia.
Crotone-Catania 1-0: il tabellino
CROTONE (4-2-3-1): Merelli; Cargnelutti, Cocetta, Di Pasquale, Groppelli (dal 82′ Guerra); Gallo (dal 82′ Schirò), Vinicius; Zunno (dal 82′ Bruno), Murano (dal 58′ Piovanello), Maggio (dal 70′ Stronati); Gomez. A disposizione: Martino, Sala, Armini, Leo, Andreoni, Sandri, Vrenna, Marazzotti. Allenatore: Emilio Longo
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli; Casasola (dal 82′ Raimo), Corbari (dal 46′ Aloi), Quaini (dal 60′ Martic), Donnarumma; Jimenez (dal 46′ Lunetta), Cicerelli; Forte (dal 70′ D’Andrea). A disposizione: Bethers, Bottaro, Allegretto, Ortoli, Giardina, Pieraccini. Allenatore: Domenico Toscano
ARBITRO: Il sig. Stefano Striamo della sezione di Salerno
ASSISTENTI: Il sig. Pierpaolo Vitale della sezione di Salerno e il sig. Cristian Robilotta di Sala Consilina
QUARTO UOMO: La sig. Maria Marotta della sezione di Sapri
AMMONITI: 12′ Quaini (CAT), 25′ Vinicius (CRO), 34′ Casasola (CAT), 83′ Cargnelutti (CRO)
ESPULSI:
RETI: 9′ Murano (CRO)

