Una bella storia arriva dalla provincia di Palermo dove i Carabinieri della Stazione di Prizzi, durante un servizio perlustrativo, si sono imbattuti in un cucciolo di cane di razza meticcio che, con la zampa posteriore lesionata, si aggirava per la strada statale 118. I militari, nell’accorgersi del grave pericolo a cui il cagnolino era esposto, si sono prodigati a metterlo in sicurezza e sottoporlo alle prime cure.
Il cane è in buone condizioni di salute
Nonostante la disabilità, l’animale si presenta in buone condizioni generali ed è risultato docile e in buono stato di salute. Il cucciolo è stato temporaneamente accudito da uno dei Carabinieri intervenuti, che si prenderà cura di lui in attesa di una futura adozione.
Frana di Niscemi, salvati alcuni animali rimasti bloccati
Restando in tema di animali a Niscemi, qualche giorno fa, i vigili del fuoco hanno salvato 20 animali rimasti bloccati e isolati a causa dell’evento franoso. Sono stati messi in sicurezza 15 cavalli, 3 asini e 2 cani, rimasti intrappolati a circa 150 metri dal movimento franoso.
Per permettere il recupero, la squadra ha dovuto realizzare un sentiero di 2 km, superando dislivelli superiori ai 10 metri causati dall’accumulo della terra di riporto. Il percorso è stato bonificato e messo in sicurezza utilizzando motoseghe, vanghe e picconi per rimuovere gli ostacoli. Per garantire l’incolumità degli animali e dei conduttori durante il passaggio nei punti più critici, i vigili del fuoco hanno allestito delle “life line”, che hanno permesso una progressione sicura lungo tutto il tracciato. Proseguono intanto le operazioni di recupero dei beni dagli edifici sgomberati.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

