Milano, 10 dic. (askanews) – Barilla accoglie “con orgoglio l’annuncio ufficiale dell’Unesco, che oggi ha riconosciuto la cucina italiana come Patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Un traguardo storico – rimarca l’azienda di Parma – che celebra la tradizione gastronomica italiana come espressione di creatività, convivialità e identità culturale.
Tra le iniziative intraprese per avanzare la candidatura della cucina italiana all’Unesco, Barilla ha lavorato per portare la pasta nello spazio: grazie a una collaborazione con il ministero dell’Agricoltura, l’Aeronautica Militare e Axiom Space, circa 3 chili di fusilli Barilla sono saliti a bordo della missione Ax-3 diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Nel 2024 l’azienda ha preso parte al G7 Agricoltura di Ortigia, con la propria Cucina mobile d’emergenza e con un pranzo ufficiale dedicato alle delegazioni ministeriali per promuovere la candidatura. Il gruppo ha inoltre affiancato il ministero dell’Agricoltura, e il ministro, Francesco Lollobrigida, alla cena di gala organizzata da Agenzia Ice al Gotham Hall di New York, in occasione del Summer fancy food show, dedicata alla promozione internazionale della cucina italiana.
In occasione di questo riconoscimento, Barilla conferma la propria presenza come sponsor alla 29esima edizione degli United nations correspondents association (Unca) Awards, l’iniziativa organizzata dall’associazione che rappresenta il corpo stampa delle Nazioni Unite e che ogni anno premia giornalisti e personalità di rilievo che si distinguono per l’impegno nel documentare il lavoro e le attività delle agenzie Onu. La cerimonia, in programma al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York venerdì 12 dicembre, riunirà 400 ospiti, tra cui giornalisti da tutto il mondo e figure istituzionali di primo piano, incluso il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres. Quest’anno, tra i riconoscimenti speciali saranno assegnati il premio Global Citizen of the Year a Javier Bardem e il Global Advocate of the Year a Massimo Bottura, a testimonianza dell’impegno di personalità di spicco nella promozione dei valori delle Nazioni Unite.

