Cucina regionale, le dieci paste più amate in Italia e nel mondo

Cucina regionale, le dieci paste più amate in Italia e nel mondo
Lasagne alla bolognese

Unione Italiana Food ha stilato una classifica delle 10 ricette regionali più amate in Italia e nel mondo. E voi, quale preferite?

5. Bucatini all’amatriciana

Cucina regionale, le dieci paste più amate in Italia e nel mondo

Prodotti con semola di grano duro e acqua, oggi sono diffusi in tutta l’Italia. Sono tipici del Lazio ma si trovano anche in altre regioni con altri nomi, come in Liguria (Fidelini bucati) e in Campania (Perciatelli). Nascono come prodotto fresco preparato in casa, al ferretto, quindi di forma irregolare.

Poi nel XXI secolo, con l’avvento del primo torchio per la produzione di pasta, iniziano a presentare un foro perfettamente centrato grazie all’utilizzo delle trafile. La ricetta più nota è sicuramente quella dei bucatini all’amatriciana. Per la città di Amatrice rappresentano un monumento gastronomico nel mondo, oggi specialità tradizionale garantita dall’Ue.

Per la ricetta originale (anch’essa risiede nella tradizione pastorale della transumanza), si utilizza il guanciale di Amatrice soffritto e sfumato con vino bianco, pecorino locale, olio extra vergine di oliva, peperoncino, pepe o pomodoro, anche se i puristi non aggiungono quest’ultimo ingrediente, fedeli all’usanza di quel tempo in cui i pomodori non erano ancora diffusi in queste terre.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9