Cucina regionale, le dieci paste più amate in Italia e nel mondo

Cucina regionale, le dieci paste più amate in Italia e nel mondo
Lasagne alla bolognese

Unione Italiana Food ha stilato una classifica delle 10 ricette regionali più amate in Italia e nel mondo. E voi, quale preferite?

9. Pasta e patate

Cucina regionale, le dieci paste più amate in Italia e nel mondo

Un classico della cucina napoletana umile, risalente al XVII secolo e al Regno di Napoli, realizzato con patate e pomodori insieme alla pasta. Un altro ingrediente fondamentale era la scorza di parmigiano per recuperare gli avanzi di alcuni alimenti e come da tradizione va fatta con la pasta mista: è una usanza tramandata negli anni, tipicamente napoletana, tanto che fino a poco tempo fa era difficile trovarla negli scaffali dei supermercati del Nord Italia.

A Napoli era la somma dei “resti“, raccolti nei porti, negli opifici che lavoravano la pasta, nei cassoni delle botteghe e nelle dispense delle case dei poveri. Nella storia, le prime apparizioni risalgono al 1773, nell’edizione de “Il Cuoco Galante” di Vincenzo Corrado. Bianca, col pomodoro, con la pancetta, con la provola, con le cozze, ai quattro formaggi: in questo caso, sono concesse tutte le varianti anche con il benestare anche di chi l’ha inventata

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9