Arrivano delle novità nella prevenzione e nella cura del Covid. I soggetti partecipanti alla sperimentazione di Covid-eVax-Takis dovranno comportarsi come coloro che hanno ricevuto un siero non autorizzato. Sul fronte delle cure, invece, arriveranno a breve in Italia le pillole anti-Covid di Pfizer.
Dose booster per soggetti partecipanti a sperimentazione Covid-eVax-Takis
In relazione ai soggetti partecipanti alla sperimentazione Covid-eVax-Takis e che all’apertura dei codici non siano risultati nel braccio placebo, “si applica quanto indicato per i soggetti vaccinati all’estero con vaccino non autorizzato da EMA”. Lo prevede la nuova circolare del ministero della Salute. I soggetti che hanno ricevuto il vaccino sperimentale Takis possono dunque ricevere una dose booster con vaccino mRNA, a partire da 28 giorni e fino a 6 mesi dal completamento del ciclo primario. Superati i 6 mesi, così come in caso di mancato completamento del ciclo, si può procedere con un ciclo vaccinale primario con vaccino mRNA.
Pillola anti-Covid Pfizer
Sul fronte delle cure, le pillole anti-Covid saranno presto disponibili in Italia. “Probabilmente da gennaio”, ha detto a ‘Buongiorno’ su Sky TG24, Guido Rasi, ex direttore esecutivo Ema e consulente del commissario straordinario per l’emergenza Covid, Figliuolo. “L’Ema ha dato il via libera, il farmaco della Pfizer sembra molto utile rispetto al molnupiravir. Arriverà a giorni il via libera e la disponibilità ai primi di gennaio, probabilmente”.

