“Capitan Siderat” è Monica Marchese, esperta qualificata in tecniche avanzate di Pest Management
È sempre un piacere confrontarci con un’amica ed esperta.
Ecco perché oggi siamo in compagnia di Capitan Siderat. Specialista qualificata in tecniche avanzate di Pest Control, Monica Marchese ci parla dell’importanza di rivolgersi a professionisti per una disinfestazione efficace.
Capitan Siderat, cosa ti spinge a far luce su questo argomento?
“Il motivo principale è che oggi c’è troppa “finta” concorrenza. Molte aziende o artigiani si improvvisano disinfestatori senza averne le competenze e il più delle volte il risultato è un buco nell’acqua. Solo un esperto del settore, infatti, è in grado di saper trovare la soluzione a tutti i problemi, anche a quelli che sembrano impossibili da risolvere, grazie all’intuito, all’esperienza e alla capacità di problem solving”.
Chi è il “disinfestatore professionista”?
È un Pest Manager con la “P” maiuscola! È un tecnico che conosce gli infestanti, le loro abitudini e la loro propensione ad annidarsi in certe zone piuttosto che in altre, ha padronanza delle metodologie del mestiere e sa quali prodotti utilizzare. Mi sento, inoltre, di aggiungere che al momento dell’intervento il disinfestatore esperto è anche un po’ psicologo”.
Un disinfestatore psicologo… dicci di più.
“Tra le abilità del Pest Manager vi è anche quella di saper comprendere le persone. Ne ascolta ansie e preoccupazioni e riesce a tranquillizzarle rispondendo alle loro domande e fornendo utili informazioni. Insomma, un consulente specializzato che, all’occorrenza, è capace di intervenire anche sulle emozioni! Per tale ragione, consiglio di avvalersi della sua esperienza per dissipare ogni dubbio. La curiosità è sempre ben accetta!”
Cosa suggerisci a chi non sa a chi affidarsi?
“Lasciatevi guidare da 4 semplici regole che rappresentano una sorta di vademecum.
I. Controllare il settore in cui l’azienda opera.
Se chi state valutando agisce in un settore prevalente diverso da quello delle disinfestazioni, probabilmente non è la persona che fa per voi. D’altronde, vi rivolgereste mai a un avvocato per curare una bronchite? Credo proprio di no.
II. Diffidare di chi stabilisce il prezzo per telefono.
L’entità e la tipologia di un intervento possono essere valutati solo dopo un sopralluogo che costituisce una necessità e non una eventualità. Noi di Siderat, ad esempio, effettuiamo sopralluoghi gratuiti e non impegnativi allo scopo di stabilire modalità, tempi, numero di professionisti, operazioni preliminari e attrezzature da impiegare.
III. Dubitare di chi propone soluzioni rapide e/o a basso costo.
Tempestività e costi sono sicuramente le variabili più considerate, ma ci sono casi di infestazioni “fuori controllo” che non possono essere risolte rapidamente e in maniera economica.Ipotizziamo che ci siano bozzoli di processionaria annidati in cima agli alberi del giardino. Per intervenire in maniera adeguata occorre adoperare un’attrezzatura appropriata che consenta di agire in sicurezza e di raggiungere il risultato voluto e quindi i costi potrebbero lievitare per le operazioni accessorie all’intervento.
IV. Affidarsi a chi sa fornire le giuste risposte.
Un disinfestatore esperto discute tutti gli aspetti di un intervento e risponde in maniera precisa alle domande che gli vengono poste. Siamo educatori, capaci di trasmettere anche l’importanza della prevenzione, tramite accorgimenti da mettere in pratica (pest proofing che abbiamo discusso nelle pubblicazioni precedenti) o metodi a ridotto impatto ambientale.
Arrivederci alla prossima intervista.
Anche questa volta Capitan Siderat non si è risparmiata e ci ha regalato ottimi consigli per scegliere un valido disinfestatore. Presto approfondiremo ulteriormente l’argomento disinfestazione parlando nello specifico di alcuni infestanti, impareremo come gestirli e come allontanarli definitivamente.