Online i dati sui servizi sociali del Libero Consorzio Ragusa - QdS

Online i dati sui servizi sociali del Libero Consorzio Ragusa

Stefania Zaccaria

Online i dati sui servizi sociali del Libero Consorzio Ragusa

giovedì 10 Dicembre 2020 - 00:00
Online i dati sui servizi sociali del Libero Consorzio Ragusa

Sono stati pubblicati i risultati dell’indagine sulla qualità delle prestazioni fornite ai cittadini. “Mappati” problemi e punti di forza, in generale è emerso un alto livello di gradimento

RAGUSA – Sono stati pubblicati i risultati di un’indagine svolta dal Libero Consorzio comunale di Ragusa in merito ai servizi erogati ai cittadini in ambito sociale. Al fine di garantirne il miglioramento, infatti, gli uffici dell’ex provincia hanno avviato una specifica indagine, anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo.

I questionari rivolti a utenti e famiglie riguardano nel dettaglio i servizi di assistenza specialistica alla comunicazione, erogati a favore di studenti disabili sensoriali, i servizi di assistenza specialistica all’autonomia, erogati a favore di studenti portatori di handicap psicofisici, i servizi di trasporto degli studenti portatori di handicap psicofisici frequentanti gli Istituti di Istruzione secondaria del territorio provinciale. I servizi fanno capo all’Unità operativa ‘Politiche sociali’ del Settore I.

“L’indagine sul ‘Gradimento del servizio’ – hanno evidenziato il dirigente Raffaele Falconieri e il funzionario responsabile e coordinatrice del servizio Concetta Patrizia Toro – è stata svolta mediante la somministrazione di due distinti questionari anonimi rivolti ai genitori degli studenti disabili e agli operatori delle cooperative, agli insegnanti di sostegno, ai docenti, ai dirigenti, ai collaboratori scolastici. Tramite l’indagine di ‘Customer Satisfaction’ si è voluto verificare il gradimento del servizio come percepito ed atteso, avendo come obiettivo ambizioso il raggiungimento della qualità totale delle prestazioni offerte, migliorando la performance del servizio erogato”.

I dati emersi sono stati confortanti: i servizi coprono il territorio di 11 Comuni, sui 12 della Provincia; gli studenti assistiti sono 194; 5 le cooperative/enti gestori coinvolti tramite accreditamento. 77 i questionari compilati da studenti/genitori; 36 i questionari compilati dagli operatori. La qualità dei servizi di trasporto è stata valutata ottima o buona per oltre il 93 per cento; ottima o buona per oltre il 90 per cento quella dei servizi di assistenza specialistica all’autonomia. I servizi di assistenza alla comunicazione sono stati valutati ottimi o buoni al 100 per cento degli utenti/operatori.

“La rilevazione – hanno aggiunto dall’unità operativa ‘Politiche sociali’ – ha evidenziato un livello elevato di soddisfazione dell’utenza ma il dato più importante è, forse, rappresentato dal fatto che l’indagine ha permesso di mappare i problemi e i punti di forza del servizio offerto”.

Il commissario straordinario del Libero Consorzio comunale Salvatore Piazza, ha espresso apprezzamento nei confronti dell’Ufficio, del Dirigente e della Coordinatrice, per la qualità dei servizi offerti e anche per la qualità del report di ‘Customer Satisfaction’, direttamente disponibile sul sito internet istituzionale dell’ente.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684