L’adattamento musicale della celebre opera “Cyrano de Bergerac” è stato girato in diverse location della Sicilia, tra cui Noto e l’Etna. Ed è solo uno dei motivi per andare a vederlo al cinema
Oggi 3 marzo esce nei cinema Cyrano, il film girato tra Noto, Siracusa, Scicli e l’Etna, diretto da Joe Wright e che concorrerà agli Oscar per i costumi di Massimo Cantini Parrini.
La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Erica Schmidt, a sua volta tratto dalla celebre commedia Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand. Nel cast Haley Bennet, che interpreta Rossana, Peter Dinklage nei panni di Cyrano e Kelvin Harrison Jr nei panni di Cristiano.
Cyrano è stato presentato in anteprima al Telluride Film Festival il 2 settembre 2021. È stato presentato in anteprima in Italia il 16 ottobre 2021 in concorso nella selezione ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2021 e il 18 ottobre a Noto in due anteprime speciali introdotte dal regista Joe Wright al Teatro comunale Tina Di Lorenzo. La première britannica si è svolta il 7 dicembre 2021 al Odeon Leicester Square di Londra.
Il cinema internazionale in Sicilia, i luoghi presenti nel film
Le riprese sono iniziata 9 ottobre 2020 a Noto tra Palazzo Ducezio e la Cattedrale di San Nicolò.
Tra le location utilizzate: Palazzo Di Lorenzo del Castelluccio. Tutte le altre sono state messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale guidata dall’allora sindaco Corrado Bonfanti, attraverso la Noto Film Commision e il suo coordinatore Corrado Di Lorenzo: Palazzo Nicolaci di Villadorata, Via Camillo Benso Conte di Cavour, Via Raffaele Trigona, Corso Vittorio Emanuele, la torre campanaria della Chiesa di San Carlo Borromeo al Corso, Via Corrado Nicolaci, la Chiesa di San Francesco all’Immacolata ed altre minori.
Le riprese sono durate 68 giorni: 46 a Noto, 10 giorni sull’Etna, 3 giorni a Catania a Palazzo Biscari, 6 giorni a Siracusa al Castello Maniacee 3 giorni a Scicli nella Chiesa di San Matteo.