Home » Da E-R nuovo bando da 7 mln per promozione vino mercati extra Ue

Da E-R nuovo bando da 7 mln per promozione vino mercati extra Ue

Da E-R nuovo bando da 7 mln per promozione vino mercati extra Ue

Presentazione progetti antro l’11 luglio 2025

Roma, 29 mag. (askanews) – E’ stato approvato nell’ultima seduta di giunta il bando regionale dell’Emilia Romagna per la promozione nei Paesi al di fuori dell’Unione Europea dei vini a marchio Docg, Doc, Igp o Igt delle cantine emiliano-romagnole. A disposizione di produttori, associazioni professionali e consorzi del nostro territorio uno stanziamento di 7,1 milioni di euro, da dedicare a progetti regionali e multiregionali. A queste risorse si aggiunge anche il bando del ministero per l’Agricoltura da 25,7 milioni, riservato a progetti nazionali che coinvolgano almeno 5 regioni diverse.

La presentazione dei progetti per i contributi a valere sulla dotazione regionale dovrà avvenire utilizzando l’applicativo presente sul portale Sia, entro le 13 del 11 luglio 2025. Anche per quanto riguarda i contributi nazionali, le domande andranno compilate e presentate attraverso il portale Sian e ci sarà tempo fino alle 12 del 14 luglio 2025.

“L’Emilia-Romagna conferma il proprio impegno per favorire la promozione internazionale e la competitività del settore vitivinicolo regionale – sottolinea in una nota l’assessore all’Agricoltura, Alessio Mammi – Le risorse messe a disposizione attraverso questo bando rappresentano un’importante opportunità per valorizzare il vino emiliano-romagnolo e migliorare il posizionamento delle nostre eccellenze sui mercati internazionali fuori dall’Unione Europea”.

Le attività di promozione si dovranno svolgere per i progetti annuali dal 16 ottobre 2025 al 30 giugno 2026, ricevendo l’intero contributo dopo aver terminato il progetto ed entro il 15 ottobre 2026 e per i progetti biennali dal 16 ottobre 2025 al 15 ottobre 2026, ricevendo l’80% del contributo ammesso entro il 15 ottobre 2026 presentando una fidejussione bancaria o assicurativa; il restante 20% entro il 15 ottobre 2026.

Sul totale di 7,1 milioni di dotazione regionale, quasi 5 milioni saranno a favore di nuovi progetti regionali e multiregionali, i rimanenti sono indirizzati a pagare i saldi ai progetti ammessi nelle campagne precedenti. I progetti regionali dovranno richiedere una spesa minima di 100mila euro fino ad una spesa massima richiedibile di 8 milioni, con un contributo che verrà riconosciuto al 50%. I progetti multiregionali devono prevedere la promozione dei vini a marchio Docg, Doc, Igp o Igt, spumanti o varietali di almeno 2 regioni diverse, ed il soggetto proponente deve avere sedi operative in entrambe le Regioni.