Home » Da Giunta sarda 26 mln a imprese per danni da Blu Tongue in 2024

Da Giunta sarda 26 mln a imprese per danni da Blu Tongue in 2024

Da Giunta sarda 26 mln a imprese per danni da Blu Tongue in 2024

Su proposta dell’assessore Satta

Roma, 17 set. (askanews) – Su proposta dell’assessore dell’Agricoltura Gian Franco Satta, la Giunta regionale sarda oggi ha istituito un aiuto per indennizzare le imprese agricole che hanno subito i danni a causa della diffusione della febbre catarrale degli ovini (Blue Tongue) nel corso dell’anno 2024. L’importo complessivo stanziato è pari a 25 milioni e 964.152 euro, approvando anche le direttive di attuazione dell’intervento relativo al regime di aiuto per ristorare le imprese agricole dai danni subiti della diffusione della febbre catarrale degli ovini.

Inoltre, sempre su proposta di Satta, la Giunta ha approvato le direttive di intervento sugli aiuti alle imprese per la partecipazione alle fiere, sotto forma di rimborso dei costi. L’Esecutivo, inoltre, ha individuato l’Agenzia Laore come soggetto competente per l’attuazione dell’intervento e provvederà, mediante avviso pubblico, alla ricezione e all’istruttoria delle domande e all’erogazione degli aiuti.

Infine, sempre su proposta del titolare dell’Agricoltura, l’Esecutivo ha oggi designato i due esperti facenti parte della Consulta regionale per la bonifica e il riordino fondiario, Mario Asquer e Mauro Salis. La Giunta ha anche concesso, con apposita delibera dell’assessore Satta, il nulla osta all’esecutività della determinazione del Direttore generale dell’Agenzia Agris n. 280 del 26 agosto 2025, con la quale è stato approvato il rendiconto della gestione dell’esercizio 2024 dell’Agenzia.