Home » Da L’Espresso in inglese e francese guida su Italia da gustare

Da L’Espresso in inglese e francese guida su Italia da gustare

Da L’Espresso in inglese e francese guida su Italia da gustare

Best restaurants and wines 2025 dedicata a pubblico internazionale

Roma, 10 lug. (askanews) – Una guida in inglese e francese, dedicata quindi al pubblico internazionale, sull’Italia da gustare. Nasce “Best Restaurants & Wines of 2025”, il nuovo “best of” de Le Guide de L’Espresso. Il volume raccoglie i 100 migliori ristoranti e le 100 migliori cantine con interviste a 10 chef e 10 cantine d’eccellenza, insieme alla classifica Top 50 Wines in the World. Il progetto è stato curato da Luca Gardini e Gianluca Montinaro.

La guida nasce nello spirito del nuovo codice etico annunciato durante la presentazione dal presidente de L’Espresso Gianluca Ianuario: dietro ogni nome scelto c’è un percorso di osservazione diretta, di ascolto e di valutazione costruito nel tempo, basato su criteri chiari. Il codice etico garantisce indipendenza nelle valutazioni, trasparenza nei metodi, replicabilità dei processi e pone al centro l’esperienza reale dell’ospite, vissuta in condizioni ordinarie, senza filtri né eccezioni.

“Best Restaurants & Wines of 2025” nasce in partnership con il Gruppo Pellegrini, punto di riferimento nella ristorazione collettiva, che promuove qualità e cultura alimentare nei luoghi di lavoro e di studio. E il 23 ottobre, al Teatro Arcimboldi di Milano, saranno presentate ufficialmente Le Guide de L’Espresso 2026, un nuovo capitolo dedicato ai talenti e ai territori.