Home » Da oggi store Cortilia attivo su Amazon per province Milano e Monza-Brianza

Da oggi store Cortilia attivo su Amazon per province Milano e Monza-Brianza

Da oggi store Cortilia attivo su Amazon per province Milano e Monza-Brianza

Nei prossimi mesi prevista estensione servizio a Torino, Genova e Bologna

Milano, 20 mag. (askanews) – E’ operativa da oggi la partnership strategica di Cortilia con Amazon. A partire dal 20 maggio, infatti, i clienti Amazon di Milano, Monza e Brianza potranno accedere all’assortimento Cortilia sullo store dedicato presente sul sito e sulla shopping app di Amazon. Dopo l’annuncio dell’accordo siglato a febbraio, questa nuova fase operativa punta ad allargare la platea dei potenziali clienti con una proposta che ogni mese conta 20mila clienti.

Dopo il debutto operativo nelle province di Milano, Monza e Brianza, nei prossimi mesi è prevista una progressiva estensione del servizio a partire da Torino, Genova e Bologna, con l’obiettivo di estendere progressivamente la presenza sul territorio nazionale.

“La partnership con Amazon rappresenta per noi un’opportunità strategica per crescere, mantenendo intatti i nostri valori fondamentali e il controllo completo della filiera – afferma Andrea Colombo, Ceo di Cortilia – E’ importante sottolineare che Cortilia continuerà a gestire autonomamente ogni aspetto del servizio: dalla selezione dei produttori locali alla cura per la qualità del servizio, fino alla definizione dei prezzi. Non si tratta di una cessione del nostro modello, ma di un’alleanza che permette di amplificare la missione di Cortilia: rendere accessibile a più famiglie italiane una spesa online di qualità, sostenibile e rispettosa del territorio. L’impegno verso l’ambiente, i produttori locali e i consumatori rimane invariato, semplicemente potremo portarlo nelle case di molti più italiani”.

I clienti Amazon che accederanno allo store Cortilia ritroveranno un’esperienza analoga a quella del sito e dell’app Cortilia: stessi prodotti, stessi prezzi, stesse modalità di effettuazione dell’ordine e identici standard qualitativi. Il tutto gestito dall’hub aziendale di Cassina De’ Pecchi, alle porte di Milano.

“Non cambia assolutamente nulla nel modo di lavorare e nei valori – assicura Colombo quando parla della partnership – La differenza è che avremo l’opportunità di far conoscere Cortilia a molte più persone, rendendo il nostro modello di business più solido e capace di crescere. Amazon è visitata ogni giorno da moltissimi italiani: essere presenti lì ci permette di portare la nostra qualità e il nostro servizio nelle case di tante nuove famiglie, senza rinunciare a ciò che siamo. Chi apprezza Cortilia oggi continuerà a trovarci esattamente come prima”.

Questa nuova visibilità rappresenta una leva cruciale per la sostenibilità e la crescita del modello Cortilia, in grado di ampliare la base clienti e consolidare il posizionamento dell’azienda come destinazione di riferimento per la spesa online di qualità in Italia.

La collaborazione con Amazon è parte della strategia di evoluzione che Cortilia sta portando avanti. In un mercato del grocery online che mostra segnali di contrazione post-pandemia – con l’uscita di scena di numerosi operatori – l’azienda nel 2024 ha registrato crescita superiore alla media del settore (+15% anno su anno). Alla base c’è l’ampliamento e la diversificazione dell’assortimento, che ha trasformato Cortilia in una piattaforma completa, con una selezione che punta su prodotti italiani (98% del catalogo), provenienti da filiere e realtà produttive locali. Parallelamente, Cortilia sta costruendo una presenza strategica anche nel mondo fisico, grazie alle collaborazioni con il gruppo Finiper Canova e To.Market.