Roma, 26 giu. (askanews) – Petra Molino Quaglia ha lanciato Neogranìa, nuovo progetto agricolo e culturale che punta a creare nuove varietà di grano autoctone attraverso la semina di popolazioni evolutive in territori specifici. Il progetto nasce all’interno del percorso Petra Evolutiva, ed è stato costruito per creare nel tempo una community di contadini e di professionisti del forno che “adottano” i loro raccolti con la finalità di propagare la tecnica agraria evolutiva, in modo da dare vita a nuove varietà autoctone di cereali e riportare alla luce la biodiversità cerealicola.
Grazie alla selezione naturale, infatti, il grano si adatta progressivamente al clima e al suolo, rafforzando la biodiversità. Questo parte dal processo di semina e selezione naturale di una popolazione evolutiva di grano su un determinato territorio, che dà vita a una nuova varietà autoctona che lì si radica: ogni raccolto è diverso, frutto del clima, del terreno e del lavoro umano, così come ogni farina è unica.
Neogranìa è un progetto sostenibile su più livelli: ambientale, economico e sociale per promuovere un’agricoltura più resiliente e rispettosa del suolo.

