All’Orto Botanico di Palermo, il maestro Piovani in concerto, mentre a Taormina è tempo della kermesse Una ragazza per il cinema. Ecco gli appuntamenti di domenica 11 settembre in Sicilia
Cosa fare in provincia di Catania domenica 11 settembre
Bellini International Context
Nuovo appuntamento nell’ambito del ‘Bellini International Context’ (BIC) con Bellini al cinema, a cura di Ninni Panzera, mostra di materiali pubblicitari dei film su Vincenzo Bellini.
Retrospettiva cinematografica – 11 settembre: ore 20:30 – Casa Ricordi (1954), ore 22:30 – Casta Diva (1954). Partner: Fondazione Taormina Arte Sicilia Un appuntamento che risponde alla mission della rassegna dedicata al Cigno catanese che mira ad inquadrare il ruolo del compositore etneo nell’agone protoromantico europeo in cui s’inscrive la sua figura, allargando al contempo l’orizzonte agli influssi che la sua creatività innovativa avrebbe esercitato sul teatro musicale a venire.
Catania, Palazzo della Cultura, ore 20.30
ViniMilo
La 42esima edizione di ViniMilo – storico appuntamento pre-vendemmia dedicato alla cultura del vino sull’Etna – continua con una giornata densa di appuntamenti. Il dettaglio degli eventi della giornata di domenica 11 settembre è disponibile qui (https://www.vinimilo.it/2022/domenica-11-settembre)
Milo, Centro Servizi, ore 18.30
La leggenda di Colapesce
La leggenda di Colapesce, la storia popolare dell’eroe anfibio siciliano a portata di famiglia chiude la mini rassegna per bambini e famiglie Teatro dei piccoli in corte organizzata dall’Associazione Città Teatro. Lo spettacolo con tecnica mista – cantastorie, attori, burattini e pupi di stile catanese, nel tipico stile della Marionettistica fratelli Napoli – mette in scena la storia del giovane Cola che divenne, grazie al suo coraggio e le sue formidabili doti acquatiche, un eroe per la sua Sicilia.
Aci Bonaccorsi, Corte Recupero Cutore, ore 19.30
Cosa fare in provincia di Palermo domenica 11 settembre
Fiorello presenta Fiorello
Seconda data palermitana per “Fiorello presenta Fiorello”. Dopo cinque anni di assenza Fiorello torna nei teatri di tutta Italia con uno spettacolo coinvolgente, in continua evoluzione e – di serata in serata – mai uguale a sé stesso, marchio di fabbrica di un artista che lascia ogni sera la sua impronta personalissima nel copione dello show. Improvvisazioni ed esperimenti scenici, invenzioni mimiche, interazione con il pubblico in sala e incursioni di ospiti a sorpresa, una scaletta musicale fluida e l’innesto di momenti di spettacolo fuori copione: è questa la libertà dello showman. Quella di portare in teatro uno show che mai andrà in scena così come è stato scritto. Non mancheranno ovviamente i riferimenti all’attualità, lo sguardo acuto e ironico dell’artista sull’Italia e gli italiani, sui cambiamenti degli usi e costumi, sempre all’insegna della leggerezza e del buonumore.
Fiorello presenta Fiorello è uno spettacolo tutto da scoprire, anche per Fiorello stesso: sul palco insieme a lui la consolidata band di sempre con musicisti che strizzano l’occhio al varietà, capaci di accompagnare Rosario anche nelle sue mille improvvisazioni. Scritto da Rosario Fiorello insieme a Francesco Bozzi, Pigi Montebelli e Federico Taddia.
Palermo, Teatro di Verdura, ore 21
Piovani
Riparte iltour estivo “Note d’Estate” della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, con “Piovani dirige Piovani”. Protagonista proprio il maestro Nicola Piovani, con l’esecuzione delle più belle colonne sonore del grande compositore italiano, premio Oscar per “La vita è bella”.
Palermo, Orto Botaniaco, ore 21
Atti unici di madre vedova
Nel salotto del “Palermo Non Scema Festival”, allestito dal Teatro Agricantus di Palermo replica “Atti unici di madre vedova”, nuovo successo del sodalizio artistico formato da Antonio Pandolfo e Marco Manera che si incontrano ancora una volta sul palcoscenico per una esilarante commedia degli equivoci che non lesina colpi di scena.
Palermo, Spazio Agricantus, ore 20.30
Dante on the road – Rassegna Tutùi
Nell’ambito della rassegna Tutùi, del Teatro Ditirammu, Aurora Miriam ScalaeMaria Chiara Pellitteriritornano in scena con Dante on the road, della Compagnia del Pane Young.La pièce racconta un Dante ragazzino che si trova spesso per strada, tra i vicoli di Firenze a rincorrere il sogno di diventare un poeta insieme al suo amico Lapo. Questo frangente viene raccontato attraverso l’ausilio delle marionette, dei burattini e del teatro delle ombre.
Palermo, Stand Florio (via Messina Marine, 40), ore 11.30
Cosa fare in provincia di Messina domenica 11 settembre
Una ragazza per il cinema
Da 34 anni, nel panorama nazionale, il Premio Una ragazza per il cinema, dà accesso a bellezze e talenti, al mondo dello spettacolo. Un bel trampolino di lancio per tante ragazze. A condurre la serata saranno: Beppe Convertini e Adriana Volpe. Ospiti della serata il cantante Povia, l’attore Paolo Caiazzo, il modello Francesco Monte, il ballerino Nunzio Stancampiano. Le coreografie sono curate da Garrison Rochelle.
Taormina, Teatro Antico, ore 21.30
Cosa fare in provincia di Enna domenica 11 settembre
Finale- Concorso internazionale intitolato a Francesco Paolo Neglia
Semifinali del Concorso Internazionale riservato a pianisti e cantanti lirici “Francesco Paolo Neglia”, una pietra miliare nella storia della città che torna in auge donando nuova linfa vitale a un appuntamento che rischiava di scomparire e che conferma la vocazione di Enna, candidata a Capitale italiana della Cultura 2025, per la musica. Anche quest’anno la direzione artistica è stata affidata al M° Corrado Ratto, pianista di origini genovesi che dal 1986 insegna pianoforte all’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, di cui è anche vicedirettore, e che nel 1990 vinse il primo premio del prestigioso concorso.
Enna, Teatro Garibaldi, ore 20

