Home » Askanews » Da R. Piemonte 700mila euro a sostegno fiere agroalimentari

Da R. Piemonte 700mila euro a sostegno fiere agroalimentari

Da R. Piemonte 700mila euro a sostegno fiere agroalimentari

Per manifestazioni del 2025 che promuovono proodotti di qualità

Roma, 30 ott. (askanews) – La Regione Piemonte torna dopo anni a sostenere il sistema fieristico regionale con contributi per 700mila euro dedicati alle fiere che promuovono e valorizzano i prodotti agroalimentari tipici del Piemonte. Sono circa le 200 manifestazioni potenzialmente interessate. È una misura ideata e voluta dall’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-olimpico, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte Paolo Bongioanni, che spiega: “le fiere in Piemonte sono una delle espressioni più straordinarie del legame fra un territorio e le sue eccellenze agroalimentari. Insieme compongono un mosaico che copre tutta l’area regionale e si estende lungo tutto l’arco dell’anno. Oggi il Piemonte vanta 76 prodotti a denominazione di origine e 445 Prodotti Agroalimentari Tipici: molti contano su una fiera dedicata, e quasi tutti sono presenti in manifestazioni miste”.

Per valorizzarli ulteriormente la Regione ha ideato il marchio “Piemonte Is – Eccellenza Piemonte”. E “con questa misura la Regione torna a sostenere dopo anni il sistema fieristico piemontese e rafforza il nuovo corso di attenzione verso la nostra produzione agroalimentare, andando in aiuto di un anello strategico della promozione e commercializzazione com’è quello delle fiere tipiche”.

Possono beneficiare del contributo le fiere che si sono svolte nel corso del 2025 e si concluderanno entro il 31 dicembre prossimo. I soggetti beneficiari del contributo regionale saranno i Comuni piemontesi sedi delle manifestazioni comprese nel Calendario fieristico regionale 2025 del Piemonte, che abbiano qualifica nazionale, regionale o locale riconosciuta o confermata nel 2024, e che abbiano promosso e valorizzato all’interno della manifestazione i prodotti agroalimentari regionali piemontesi aderenti a un sistema di qualità quali Docg, Doc, Dop, Igp, Pat o, in alternativa, abbiano aderito all’utilizzo del marchio regionale “Piemonte is – Eccellenza Piemonte”.

“Le fiere agroalimentari del Piemonte – conclude Bongioanni – rappresentano un generatore fondamentale di promozione, attrazione turistica e ricaduta economica che, anche grazie a questo sostegno, ora potranno rendere ancora più organico ed efficace il loro ruolo nel sistema di valorizzazione che giorno per giorno stiamo componendo”.