Roma, 29 mag. (askanews) – Un intervento da 8 milioni di euro per le imprese agricole colpite dalla siccità nella Nurra: lo ha annunciato l’assessore regionale dell’Agricoltura, Gianfranco Satta, che durante un recente incontro con la dirigenza regionale e provinciale di Coldiretti ha confermato la necessità di erogare gli 8 milioni di euro in tempi rapidi. I fondi, destinati alle aziende che non hanno potuto coltivare a causa della mancanza d’acqua, saranno erogati con carattere di urgenza.
“Siamo soddisfatti per questo risultato, che dimostra come il lavoro fatto con determinazione e senso di responsabilità porti a risultati concreti, considerando il forte rischio della perdita delle aziende se non ci fosse stato questo intervento”, ha commentato il presidente di Coldiretti Nord Sardegna, Antonello Fois.
La Nurra e tutto il nord-ovest dell’isola hanno vissuto una delle stagioni più difficili degli ultimi anni, con aziende costrette a decidere quali colture abbandonare per mancanza d’acqua, o a ridurre drasticamente le produzioni. Per questo Coldiretti ribadisce che, accanto agli indennizzi, è indispensabile un grande piano infrastrutturale per la gestione dell’acqua, che preveda interventi urgenti di manutenzione delle reti, che oggi disperdono fino al 50% delle risorse idriche, la realizzazione di interconnessioni tra i bacini e l’ampliamento delle dighe.

