Da Tim, Coldiretti e Bonifiche Ferraresi un accordo per favorire l’agricoltura 4.0 - QdS

Da Tim, Coldiretti e Bonifiche Ferraresi un accordo per favorire l’agricoltura 4.0

Da Tim, Coldiretti e Bonifiche Ferraresi un accordo per favorire l’agricoltura 4.0

sabato 12 Settembre 2020

L’obiettivo: superare il digital divide tra città e campagne. L’accordo punta anche alla valorizzazione del commercio elettronico

ROMA – Superare il digital divide tra città e campagne portando la banda ultralarga nelle aziende e sostenere con nuove soluzioni tecnologiche il grande potenziale di innovazione del settore agricolo.

È questo l’obiettivo dell’accordo firmato da Coldiretti, Tim e Bonifiche Ferraresi. L’emergenza coronavirus ha fatto emergere la strategicità della digitalizzazione del Paese a sostegno anche della competitività del Made in Italy agroalimentare, dal commercio elettronico all’ottimizzazione dei processi, per ottenere un incremento di produttività accompagnata dalla riduzione dei costi e a favore della sostenibilità ambientale.

L’intesa darà forte impulso al processo di digitalizzazione delle aree interne e rurali al fine di favorire l’adozione di applicazioni innovative che si avvalgono delle potenzialità della fibra e dei servizi connessi a supporto delle imprese agroalimentari che producono, trasformano e commercializzano beni e servizi essenziali anche grazie alla rete dei Consorzi Agrari.

L’Agricoltura 4.0 rappresenta uno strumento strategico, con l’obiettivo di coinvolgere entro due anni il 10% della superficie coltivata in Italia.

Inoltre, l’accordo prevede che Tim, attraverso il programma “Operazione risorgimento digitale”, organizzerà momenti di formazione professionale per favorire l’apprendimento dei processi di digitalizzazione del settore.

Un altro esempio di collaborazione è il portale del socio della Coldiretti con la creazione di Demetra, il primo sistema integrato per la gestione on line dell’azienda agricola con lettura in tempo reale dello stato di salute delle coltivazioni, dati su previsioni meteo e temperature, fertilità dei terreni e stress idrico che saranno ulteriormente potenziati proprio grazie all’intesa con Tim.

L’accordo punta anche alla valorizzazione del commercio elettronico attraverso la piattaforma di Coldiretti campagna amica, la grande rete di vendita diretta con oltre 1.300 mercati sparsi nella penisola che sta allargando la sua azione anche alle piattaforme digitali di e-commerce.

L’intesa contribuirà inoltre ad elaborare nuove soluzioni per abbattere il carico burocratico che pesa sulle imprese e a rafforzare il ruolo della blockchain nella tracciabilità dei cibi.

“Il nostro gruppo – dichiara Luigi Gubitosi, Ad di Tim – come testimoniano le recenti sperimentazioni del 5G su mezzi agricoli a guida autonoma, è da tempo impegnato nell’offerta di servizi a supporto della filiera, con l’obiettivo di portare l’innovazione anche nelle aree rurali. Con questo accordo vogliamo potenziare la digitalizzazione e accelerare la transizione verso un modello agricolo sempre più all’avanguardia”.

“Il pesante ritardo accumulato nelle aree rurali – afferma Ettore Prandini, Presidente Coldiretti – va colmato per poter utilizzare al meglio nelle campagne tutto il potenziale delle nuove tecnologie: dai droni che verificano in volo lo stato delle colture ai sistemi informatizzati di sorveglianza per irrigazioni e fertilizzanti, dall’impiego di trappole tecnologiche contro i parassiti dannosi”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017