Palermo ospita la prima data siciliana della tournèe che vede insieme due veterani della musica italiana come De Gregori e Venditti. A Ragusa approda il giovane Sangiovanni e a Tindari grande appuntamento con Cavalleria Rusticana con la voce di Luca Ward. Ecco cosa fare in Sicilia giovedì 25 agosto
Cosa fare in provincia di Palermo giovedì 25 agosto
Una coppia inedita sul palcoscenico quella formata da Antonello Venditti e Francesco De Gregori: due artisti che hanno segnato la storia della canzone d’autore italiana. Dopo il debutto con l’album “Theorius Campus” (1972), le carriere si sono divise ma restando parallele: ora tornano insieme per un primo e imperdibile tour che li vede protagonisti con un’unica band. Concerto promosso da Giuseppe Rapisarda management e inserito nel cartellone del Wave Summer Music 2022.
Palermo, Velodromo Borsellino di Palermo, ore 21
Il lupo e la luna
La storia di Scipione il Cicalazadè, nobile messinese rapito da ragazzino dai pirati, portato in dono al Sultano e cresciuto alla sua corte fino a diventare comandante della flotta musulmana è al centro di Il lupo e la luna che lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco ha trasformato in un romanzo affascinante, da cui un terzetto di artisti ha tratto un cunto musicale. Lo spettacolo, con la regia di Valentino Picone, vede in scena il narratore Salvo Piparo e il musicista Lello Analfino per una trasposizione teatrale che è una fiaba d’altri tempi: un cunto cadenzato, epico, leale, con tanto di battaglia finale tra i due fratelli, sulle musiche originali di Analfino, che recupera una figura storica cantata anche da De André.
Palermo, Orto Botanico, ore 21
Notre Dame de Paris
Notre Dame de Paris, l’opera popolare moderna più famosa al mondo e spettacolo tra i più imponenti mai realizzati, celebra il ventennale dall’esordio sulle scene italiane, avvenuto per la prima volta in italiano il 14 marzo del 2002 al GranTeatro di Roma, costruito appositamente per l’occasione per volontà di David Zard. In questa occasione, solo ed esclusivamente per il 2022, lo show avrà come protagonista l’intero cast originale del debutto, con il grande ritorno di Lola Ponce nei panni di Esmeralda. Insieme a lei, sul palco ci saranno Giò Di Tonno – Quasimodo, Vittorio Matteucci – Frollo, Leonardo Di Minno – Clopin, Matteo Setti – Gringoire, Graziano Galatone – Febo, Tania Tuccinardi – Fiordaliso. Per l’occasione, special guest d’eccezione di alcune delle date speciali del tour saranno Claudia D’Ottavi e Marco Guerzoni rispettivamente nelle vesti di Fiordaliso e Clopin. Tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, la versione italiana dello spettacolo, curato da Pasquale Pannella con le musiche eterne di Riccardo Cocciante, ha appassionato in questi anni più di quattro milioni di persone.
Palermo, Teatro di Verdura, ore 21
Cosa fare in provincia di Trapani giovedì 25 agosto
Segesta Teatro Festival – Castalian Quartet
Torna in scena la grande musica con il concerto di un altro ensemble internazionale, il Castalian Quartet composto da: Sini Simonen (violino), Daniel Roberts (violino), Ruth Gibson (viola), Christopher Graves (violoncello). Nominato “Hans Keller String Quartet in Residence” presso l’Università di Oxford e “Young Artist of the Year” dalla Royal Philharmonic Society nel 2019, il Castalian Quartet vanta già una carriera d’eccezione, con esibizioni in prestigiose istituzioni come la Carnegie Hall, Vienna Konzerthaus, Paris Philharmonie, Auditorium del Louvre, Lucerne Chamber Music Society, Tel Aviv Museum of Art e i festival di Aldeburgh, East Neuk, Spoleto, Rockport e Heidelberg Spring. In programma musiche di Leoš Janáček, Charlotte Bray e Jean Sibelius.
Parco Archeologico di Segesta, Teatro Antico, ore 19.30
Carminalia – Due millimetri
La rassegna teatrale Carminalia organizzata dai ragazzi dell’Associazione Peppino Impastato si conclude con la favola di “Shuma Tragliabissi”: la storia di un bambino che cade tra il buio delle stelle e delle creature misteriose. Una favola per bambini, con la regia di Dario Muratore, che racconta un’avventura che parla di migrazioni, di salvezza e di speranza.
Salemi, Teatro del Carmine, ore 21.15
L’elisir d’amore
Il Luglio Musicale Trapanese propone “L’elisir d’amore“, melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani. Lo spettacolo trasmetterà al pubblico tutte le sfaccettature del capolavoro immortale di Donizetti che incarna le convenzioni del melodramma con l’immediatezza e semplicità di generi teatrali più recenti. Nel cast; Giulia Mazzola (Adina), Oreste Cosimo (Nemorino), Salvatore Grigoli (Belcore), Enrico Maria Marabelli (il dottore Dulcamara) e Adelaide Minnone (Giannetta). La regia e i costumi sono di Teresa Gargano. Le scene sono di Monica Andolina. L’orchestra e il coro del Luglio Musicale Trapanese sono diretti dal maestro Sasha Yankevych. Il maestro del coro è Fabio Modica.
Trapani, Teatro open air “Giuseppe Di Stefano”, ore 21
Cosa fare in provincia di Ragusa giovedì 25 agosto
Sangiovanni
Classe 2003, faccia da santo e anima ribelle ed inquieta, sangiovanni è la nuova popstar della musica taliana. Sangiovanni porterà live i suoi successi e, in particolare il suo album “Cadere volare” (Sugar), certificato oro da Fimi/GfK Italia, che declina all’interno di dodici canzoni inedite quell’esatto istante dello scatto ritratto sulla copertina del disco: il cadere e il volare sono un atto unico, momenti inscindibili che fanno parte dello stesso movimento.
Ragusa, Piazza Libertà ore 21
Ragusa Foto Festival – Edizione X – “Armonia”
Fino al 28 agosto, la manifestazione internazionale dedicata ai linguaggi della fotografia contemporanea e alla valorizzazione di giovani talenti provenienti da tutto il mondo.
Ragusa, Luoghi vari, info ragusafotofestival.com
Cosa fare in provincia di Catania giovedì 25 agosto
Gran galà del balletto
Gran Galà del balletto con le scuole di danza a cura dell’Associazione Gli Artisti. Ingresso gratuito su prenotazione telef 3493505635
Catania, Palazzo della Cultura, ore 21
Cosa fare in provincia di Messina giovedì 25 agosto
Troiane
Ispirato alla tragedia di Euripide, “Troiane” ripercorre le vicende delle donne di Troia a seguito della vittoria dei Greci, guardando alla guerra dal punto di vista dei vinti ed enfatizzando, quindi, la forza d’animo di chi accetta un destino già scritto. Dopo aver debuttato nel 2019 al Teatro Antico di Segesta, lo spettacolo torna in scena con un nuovo cast e con una nuova forma riadattata dal regista palermitano per il suggestivo e incantevole scenario della Spiaggetta delle Gole, dove verrà replicato fino al 4 settembre. Per info e prenotazioni: 0942 985010 – prenotazioni@golealcantara.com – www.golealcantara.it Ticket shop: BoxOffice – www.ctbox.it
Motta Camastra, Gole Alcantara, ore 21- 22.30
Cavalleria rusticana
Tra gli eventi più attesi dell’edizione 2022 del Festival Lirico dei Teatri di Pietra c’è la superba celebrazione per il centenario verghiano con il capolavoro verista di Pietro Mascagni, Cavalleria Rusticana. Le immortali melodie del compositore toscano saranno accompagnate dalla calda voce di Luca Ward che omaggerà il vate del verismo italiano. Il cast è composto dal mezzosoprano serbo Sanja Anastasia nel ruolo di Santuzza; a vestire i panni di Turiddu sarà il georgiano Armaz Darashvili, mentre Alfio sarà il baritono Andrea Borghini; completano il cast la Lola di Camilla Antonini e la mamma Lucia di Yu Wang. A dirigere l’Orchestra Filarmonica della Calabria e il Coro Lirico Siciliano la bacchetta di Filippo Arlia, già direttore principale del Festival Lirico dei Teatri di Pietra. L’evento di gala, che si svolge in collaborazione con il Consorzio intercomunale Tindari-Nebrodi che sta realizzando una meritoria ed encomiabile opera di decentramento culturale, grazie alla rassegna “Nebrodes” diretta artisticamente da Anna Ricciardi, vedrà la partecipazione anche di Domenico Gareri e della voce attoriale di Luca Ward che condurrà in un viaggio all'interno delle novelle verghiane.
