Dai mercati

Italo e EMD112 donano defibrillatore alla Fondazione Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta

Italo e EMD112 donano defibrillatore alla Fondazione Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta
(Teleborsa) – Una giornata memorabile per Italo che, insieme alla EMD112, ha donato un defibrillatore in seguito al salvataggio a bordo di un viaggiatore, mettendolo a disposizione dell’autoambulanza dei Cavalieri di Malta in Lombardia. Un momento per ricordare l’impegno che l’azienda, da sempre, porta avanti per garantire la sicurezza dei propri viaggiatori e dipendenti. La consegna è avvenuta nella Lounge Italo Club di Milano Centrale.

Italo è stata la prima azienda ferroviaria italiana, e tra le prime in Europa, che dal 2016 ha installato volontariamente i defibrillatori semi-automatici esterni (DAE) a bordo di tutti i propri treni. Inoltre, il personale è formato in materia di primo soccorso e disostruzione, una formazione ampliata anche ai familiari dei dipendenti.

In virtù di quest’investimento, oggi tutti i treni della flotta, biglietterie e lounge sono dotati di due defibrillatori, grazie ai quali, nel corso degli anni sono stati salvati cinque passeggeri a bordo e in stazione, con il supporto e il tempestivo intervento del personale Italo. L’ultimo episodio riguarda un viaggiatore in partenza da Roma, prontamente soccorso in seguito a un arresto cardiaco. Oggi, a Milano, Italo ed il partner EMD112 hanno messo a disposizione un defibrillatore, che il passeggero ha donato alla Fondazione Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta. Numerosi studi e ricerche dimostrano, infatti, come l’intervento tempestivo con defibrillatore entro i primi minuti dall’arresto cardiaco, possa salvare la vita in oltre il 50% dei casi.

Investiamo da anni per garantire la sicurezza delle nostre persone e dei viaggiatori, non solo a bordo treno. Nel tempo abbiamo implementato le misure e ampliato la formazione per dare un apporto concreto all’intera comunità. Siamo orgogliosi che il nostro impegno si traduca, come nel caso che celebriamo oggi, in azioni concrete” dichiara Fabio Sgroi, Direttore Health & Safety di Italo.