Dai mercati

Natale, da regali a viaggi: quanto spenderanno gli italiani?

Natale, da regali a viaggi: quanto spenderanno gli italiani?
(Teleborsa) – Quest’anno gli italiani pensano di spendere 217 euro per i regali di Natale (la cui ricerca, oltretutto, è fonte di stress per il 33%; per poi risolversi in cose spesso inutili per ben il 30%). Ma se aggiungiamo viaggi, cene, feste si arriva a 446 euro a persona.

Sono le previsioni di spesa dei cittadini per queste festività secondo l’indagine Altroconsumo dalla quale emerge anche che uno su tre alla fine spende più del previsto generalmente. Di fronte al carovita, l’intento del 25% – un buon quarto del totale – sarebbe però quello di stringere la cinghia e spendere meno dell’anno scorso. Il 19% comprerà i regali di Natale a gennaio, approfittando dei saldi.

Le differenze con lo scorso anno – Nella maggior parte dei casi (63%) si pensa di sborsare la stessa cifra più o meno. Ma il 25% vuole ridurre rispetto al 2022. Solo il 12% ha in piano di spendere di più.

Emerge anche che il 46% comprerà solo o soprattutto online (anche se rispetto all’anno scorso c’è un calo: il 18% pensa di fare meno acquisti sul web); il 21% comprerà solo o soprattutto in negozi fisici. Nel 23% dei casi si farà in modo equilibrato, un po’ online e un po’ andando in giro a fare shopping.

Queste le previsioni, anche se dall’indagine emerge una certa “rassegnazione”: In tanti sanno già che spenderanno di più di quanto prevedono. Non solo, un buon terzo vive il tema “regali di Natale” come una fonte di stress. E il 19% preferisce comprarli a gennaio approfittando così degli sconti.