Enea apre le porte al pubblico del Centro del Brasimone a Bologna
(Teleborsa) - Porte aperte giovedì 3 agosto del Centro ENEA del Brasimone, a Bologna, in occasione della decima e ultima edizione di "Lagolandia – Villeggiatura contemporanea", un invito a esplorare in modo giocoso l'area dei laghi dell'Appennino bolognese della Val di Setta, nell'ambito di "Bologna Estate" 2023 organizzata dal Comune.
Il publblco potrà visitare alcune parti del Centro, nato negli anni ‘60 sull'Appennino Tosco-Emiliano, per insediarvi il reattore sperimentale PRO (Progetto Reattore Organico) e poi convertito sulla ricerca delle tecnologie del nucleare di quarta generazione e sulla fusione nucleare a confinamento magnetico.
I ricercatori e gli ingegneri dell'ENEA Mariano Tarantino, Dario Diamanti e Daniele Martelli, saranno disponibili per far conoscere al meglio le attività del Centro e approfondire le tematiche legate all'energia a zero emissioni e ai cambiamenti climatici. Si potranno anche visitare le aree in cui si lavora sulle attività strategiche finalizzate alla costruzione di ITER, il reattore deuterio-trizio in cui il confinamento del plasma è ottenuto in un campo magnetico all'interno di una macchina denominata Tokamak e del suo dimostratore DEMO.
In particolare, saranno visitabili alcune grandi hall tecnologiche (Espresso e Rsa) e alcuni impianti dove vengono condotte le attività sperimentali per lo sviluppo ingegneristico e tecnologico del nucleare.