Saipem cede a KCA Deutag attività di perforazione onshore in America Latina
(Teleborsa) - Saipem, società di servizi e soluzioni per il settore energia e infrastrutture, ha trasferito a KCA Deutag le attività drilling onshore in America Latina corrispondenti a 44 impianti di perforazione. L'operazione rientra nell'ambito dell'accordo di cessione del business di perforazione a terra, comunicato in data 1 giugno 2022, che prevede la cessione da parte di Saipem a KCA Deutag della totalità delle proprie attività drilling onshore, a fronte di un corrispettivo complessivo in denaro pari a 550 milioni di dollari, oltre a una quota di partecipazione del 10% nella stessa KCAD.
Il corrispettivo del trasferimento perfezionato è pari a circa 40 milioni di dollari. Oltre alle attività in America Latina sopra indicate, sono state finora trasferite le attività in Arabia Saudita, Congo, Emirati Arabi Uniti, Marocco e Kuwait.
Si prevede che le residue attività drilling onshore saranno trasferite entro il 30 settembre 2023, a fronte della restante parte del corrispettivo dell'operazione, pari a 15 milioni di dollari.