(Teleborsa) – Seduta negativa per la maggior parte dei mercati asiatici, orfani di Tokyo che è chiusa per festività, con gli investitori che attendono la pubblicazione di dat macroeconomici per avere più indicazioni sull’andamento della politica monetaria, dopo che un aumento a sorpresa delle buste paga non agricole negli Stati Uniti ha visto i mercati riconsiderare le aspettative per i primi tagli dei tassi di interesse.
Sullo sfondo restano le tensioni geopolitiche, poiché le interruzioni nel Mar Rosso hanno aumentato i costi di spedizione in Europa, mentre il conflitto israeliano con Hamas minaccia di estendersi al Libano.
A guidare i ribassi sono i listini cinesi, su cui pesano le preoccupazioni per una regolamentazione più severa sul settore dei giochi, la bancarotta del colosso cinese di gestione patrimoniale Zhongzhi, e i timori che gli sforzi del governo cinese per sostenere l’economia siano insufficienti.
Profondo rosso per Shenzhen, in netto calo dell’1,75%, e per Shanghai, che scende dell’1,42%.
In forte calo Hong Kong (-2,2%); con analoga direzione, in lieve ribasso Seul (-0,4%).
In frazionale calo Mumbai (-0,55%); sulla stessa linea, poco sotto la parità Sydney (-0,54%).
Debole la giornata per l’Euro contro la valuta nipponica, che passa di mano con un calo dello 0,30%. Sostanzialmente invariata la seduta per l’Euro nei confronti della divisa cinese, che scambia sui valori della vigilia. La giornata del 7 gennaio si presenta piatta per l’Euro contro il Dollaro hongkonghese, che mostra un esiguo -0,04%.
Il rendimento per l’obbligazione decennale giapponese è pari 0,6%, mentre il rendimento del titolo di Stato decennale cinese tratta 2,56%.
Tra le variabili macroeconomiche di maggior peso nei mercati asiatici:
Martedì 09/01/2024
00:30 Giappone: Spese reali famiglie, mensile (atteso 0,2%; preced. -0,1%)
Venerdì 12/01/2024
00:50 Giappone: Partite correnti (atteso 2.385 Mld ¥; preced. 2.583 Mld ¥)
02:30 Cina: Prezzi produzione, annuale (atteso -2,6%; preced. -3%)
02:30 Cina: Prezzi consumo, annuale (atteso -0,4%; preced. -0,5%).
Mercati asiatici in ribasso, Tokyo chiusa per festività
