(Teleborsa) – General Motors, storica casa automobilistica statunitense, ha guidato un round di finanziamento di serie B da 60 milioni di dollari in Mitra Chem, società con sede nella Silicon Valley e che si occupa di innovare i materiali per batterie grazie anche all’intelligenza artificiale (AI). La piattaforma basata sull’AI dell’azienda e la struttura avanzata di ricerca e sviluppo a Mountain View, in California, contribuiranno ad accelerare la commercializzazione da parte di GM di batterie per veicoli elettrici a prezzi accessibili, si legge una nota.
GM e Mitra Chem svilupperanno materiali catodici attivi (CAM) avanzati a base di ferro, come il fosfato di ferro e manganese al litio (LMFP), per alimentare batterie EV accessibili e convenienti compatibili con l’architettura di propulsione EV di GM (la piattaforma Ultium). Il finanziamento di GM aiuterà Mitra Chem ad aumentare le sue attuali operazioni e ad accelerare la nuova formulazione di materiali per batterie.
“Si tratta di un investimento strategico che contribuirà a rafforzare ulteriormente gli sforzi di GM nelle batterie per veicoli elettrici, ad accelerare il nostro lavoro su prodotti chimici per batterie convenienti come LMFP e a sostenere i nostri sforzi per costruire una catena di fornitura di batterie focalizzata sugli Stati Uniti“, ha affermato Gil Golan, GM vice president, Technology Acceleration and Commercialization.
General Motors investe nella startup di batterie Mitra Chem
