(Teleborsa) – “La profonda trasformazione del Gruppo Autostrade per l’Italia in questi anni è stata resa possibile anche grazie al modello di partecipazione costruito con le organizzazioni sindacali, un metodo innovativo che vede il coinvolgimento capillare dei lavoratori ASPI nelle scelte aziendali”. E’ quanto affermatoda Antonio Cavallera, Head of People Management, Industrial Relations, Labour Cost & Legal HR di Autostrade per l’Italia, in occasione dell’iniziativa promossa da CGIL “Condizioni e aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori”.
“Cinque accordi di pianificazione strategica, 66 accordi di trasformazione, più di 200 accordi attuativi sulla rete: numeri – aggiunge Cavallera – che rivelano la profonda sinergia che accompagna costantemente il percorso di un Gruppo di quasi 10.000 persone, verso il potenziamento delle competenze”.
“In questi anni – ha spiegato il manager – abbiamo visto aumentare in azienda la presenza di laureati di oltre il 50% (escluso esattori ed operai), di cui 60% laureati S.T.E.M. e 55% laureati in ingegneria, facendo delle competenze un asset vitale della trasformazione. Questo percorso fa parte di una visione più ampia, che vede il coinvolgimento attivo delle organizzazione sindacali come elemento cardine della strategia aziendale”.
Evento CGIL, Cavallera (ASPI): “Il modello partecipativo è alla base della strategia di ASPI”
