(Teleborsa) – Quasi venti aziende europee hanno creato un’alleanza per l’H2Med Southwestern Hydrogen Corridor. Questa iniziativa unisce aziende di Francia, Germania, Portogallo e Spagna per promuovere un mercato unico europeo dell’idrogeno collegando progetti di produzione, stoccaggio e consumo di idrogeno. L’alleanza mira ad accelerare l’implementazione del cosiddetto H2Med Corridor entro i primi anni del decennio 2030, guidando così la decarbonizzazione dei settori industriali.
I promotori sono Enagás, GRTgaz, OGE, REN e Teréga, insieme a importanti aziende energetiche e tecnologiche tra cui Moeve, thyssenkrupp nucera, DH2, Elyse energy, HDF, Hynamics, QAIR, SEFE, SHS-Stahl-Holding-Saar e Copenhagen Infrastructure Partners.
“Questa alleanza guiderà i mercati nazionali dell’idrogeno e la decarbonizzazione nei rispettivi paesi, creando incentivi per aumentare le capacità di produzione e consumo, integrando al contempo l’offerta e la domanda di energia in tutta Europa”, si legge in una nota.
Attraverso questa alleanza, i partecipanti stabiliranno un quadro di cooperazione per contribuire allo sviluppo del corridoio sud-occidentale dell’idrogeno, principalmente modellato dai progetti di condotte H2Med, HY-FEN e HySoW, dalle reti dorsali portoghesi e spagnole, in connessione con le condotte di OGE come parte della rete centrale tedesca dell’idrogeno, tutti riconosciuti (o candidati) come progetti di interesse comune (PCI) dall’Unione Europea.
Idrogeno, aziende europee creano alleanza per sviluppo del corridoio H2Med
