Smartphone: nel 2023 spedizioni globali verso il minimo decennale (-6%)
(Teleborsa) - Nel 2023 le spedizioni diminuiranno del 6% a 1,15 miliardi di unità, il dato più basso dell'ultimo decennio. Queste le previsioni contenute nell'ultimo "Global Smartphone Shipment Forecast" pubblicato oggi da Counterpoint Technology Market Research. L'Asia – rileva il report – rappresenta uno dei principali ostacoli a una crescita positiva, poiché i venti contrari arrestano l'inversione di tendenza economica prevista per la Cina all'inizio dell'anno e, complessivamente, la regione registra un calo crescente nei mercati emergenti.
Inoltre, il Nord America continua a essere un freno importante per la ripresa globale, con un primo semestre deludente che lo prepara a cali a due cifre per l'intero anno. Nonostante la forza del mercato del lavoro e il calo dell'inflazione, i consumatori esitano ad aggiornare i propri dispositivi, spingendo i tassi di sostituzione negli Stati Uniti e nel mondo a livelli record.
"C'è stato un disallineamento tra ciò che sta accadendo nell'economia e i consumatori che acquistano telefoni. Finora quest'anno sono stati registrati aggiornamenti minimi per tutti i vettori – afferma Jeff Fieldhack, direttore della ricerca per il Nord America –. Ma stiamo guardando il quarto trimestre con interesse perché il lancio di iPhone 15 è una finestra per i vettori per rubare clienti di alto valore. E con quella grande base installata di iPhone 12 in palio, le promozioni saranno aggressive, lasciando Apple in una buona posizione.
In Cina, "Apple è ben posizionata poiché il segmento premium continua a guadagnare più quote" afferma Ethan Qi, direttore associato per la Cina. La crescita premium e ultra premium è una tendenza che si sta verificando a livello globale e favorisce fornitori come Apple che hanno portafogli fortemente ponderati nei segmenti più alti.
Il 2023 potrebbe segnare l'inizio di una nuova era per Apple come mercato premium resiliente e una forte presenza negli Stati Uniti potrebbe aiutarla a diventare il numero uno a livello globale in termini di spedizioni annuali per la prima volta in assoluto.